venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Nino Taranto del 6 febbraio alle 16 su Rai 5: “Virata di bordo”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Nino Taranto del 6 febbraio alle 16 su Rai 5: “Virata di bordo”

nino taranto

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Nino Taranto del 6 febbraio alle 16 su Rai 5: “Virata di bordo”

(none)

Per lo spazio “Stardust Memories”, che ogni sabato pomeriggio su Rai5 offre in versione restaurata i grandi classici del teatro delle Teche Rai, Rai Cultura propone un omaggio all’attore Nino Taranto nel 35° anniversario della scomparsa (23 febbraio 1986). Affermato interprete del teatro, Taranto è stato anche un importante caratterista del cinema e celebre spalla di Totò. Apre l’omaggio la commedia in tre atti “Virata di bordo”, in onda sabato 6 febbraio alle 16.00 su Rai5, scritta da Titina De Filippo, in collaborazione con il fratello Peppino. Regia di Giandomenico Giagni, con Nino Taranto, Isa Danieli, Angela Luce.
Al buffo atteggiarsi di parenti fatui e goderecci che invadono la sua casa si contrappone Aristide Contelmo, comandante di navi ora a riposo e titolare di una cospicua fortuna, tormentato da una sorte avversa che gli ha strappato innaturalmente la moglie e spinto al suicidio due figli. Motivo di indicibile angoscia per il genitore è ora il terzo figlio, il giovane Armando, chiusosi in un inesplicabile mutismo e in volontaria segregazione dalla famiglia: il ragazzo ha scoperto di non essere figlio all’antico marinaio, ma frutto di una relazione adulterina della madre. La rivelazione gridata in viso al padre, la crisi dell’uomo, la fuga del giovane si compongono in un rinnovato sentimento che se non nasce dal vincolo di sangue riposa sull’affetto di una lunga e sincera consuetudine umana e familiare.
Nei sabati successivi saranno proposte le commedie “La morte di Carnevale” di Raffele Viviani, “Bello di papà” di Giuseppe Marotta e Belisario Randone, “Caviale e lenticchie” di Luigi Scarnicci, Renzo Tarabusi.