venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult nel pomeriggio in TV: “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” sabato 20 febbraio 2021

Il film cult nel pomeriggio in TV: “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” sabato 20 febbraio 2021

film breaking dawn 2

Il film cult nel pomeriggio in TV: “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” sabato 20 febbraio 2021 alle 17.10 su Paramount Network (Canale 27)

Breaking Dawn part 2..png

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2) è un film del 2012 diretto da Bill Condon che ha come protagonisti Kristen StewartRobert Pattinson e Taylor Lautner. È la seconda parte di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, il quarto e ultimo adattamento cinematografico della serie di Twilight, gli omonimi romanzi fantasy di Stephenie Meyer. Negli Stati Uniti e in tutte le altre sale internazionali il film è uscito il 16 novembre 2012, mentre in Italia il 14 novembre.

«Quando puoi vivere per sempre, c’è qualcosa per cui vale la pena morire?»
(Tagline del film)

Il film inizia con il risveglio di Bella dopo la sua trasformazione in vampira. Ad attenderla c’è la famiglia Cullen ed in particolar modo il marito Edward.
Bella si rende subito conto dei cambiamenti subiti dal suo corpo e manifesta il desiderio di poter vedere sua figlia, che ha chiamato Renesmee ma, dal momento che la bambina è un ibrido e quindi è in parte umana, questo desiderio non le viene concesso per tenere Renesmee al sicuro.
Bella viene accompagnata da Edward nella sua prima battuta di caccia, dove si imbatte per caso in un uomo ferito, venendo attratta dal suo sangue. Alla fine, la ragazza riesce a controllare la sua sete e a non attaccate l’umano.

Al loro rientro, le viene concesso di vedere sua figlia e Bella si rende subito conto che Renesmee cresce a vista d’occhio. Inoltre viene a conoscenza del dono mentale che possiede la bambina: infatti Renesmee riesce a trasmettere i propri pensieri attraverso il tatto, una sorta di capovolgimento del potere del capo dei Volturi, Aro. Bella viene anche a conoscenza dell’imprinting subito da Jacob nei confronti della bambina, che lui chiama con il diminutivo di “Nessie”.
Successivamente, i due sposi ricevono in dono dai Cullen un cottage privato dove hanno rapporti sessuali per la prima volta dopo la trasformazione di Bella, trovando finalmente un equilibrio.
Intanto Renesmee cresce sempre più velocemente, tanto da dimostrare quasi un anno d’età a pochi giorni dalla nascita.
L’imprinting subìto da Jacob crea una tregua tra i licantropi e i Cullen.
Durante una battuta di caccia nei boschi, la bambina viene notata da una vampira di none Irina che, credendola una bambina immortale trasformata con un morso, pratica vietata tra i vampiri, informa immediatamente i Volturi.
Una visione di Alice avverte i Cullen che presto i Volturi li raggiungeranno per sapere la verità su Renesmee. I Cullen allora cercano un modo per informare i Volturi dell’errore di Irina e decidono di procurarsi una schiera di testimoni. Rispondono all’appello di Carlisle diversi vampiri, tra i quali il Clan di Denali, il Clan irlandese e il Clan Egizio.

I vampiri testimoni vengono ospitati a casa dei Cullen e, durante i preparativi per affrontare l’arrivo dei Volturi, Alice e Jasper lasciano la famiglia senza dare spiegazioni. L’unico indizio della loro partenza viene lasciato a Bella, che comincia ad indagare su questa loro improvvisa decisione. La ragazza scopre che Alice le ha lasciato un messaggio su una pagina de Il mercante di Venezia e, seguendo le varie tracce, trova l’indirizzo di un avvocato che può falsificare documenti. Jasper lo ha ingaggiato per fargli avere dei documenti falsi per Jacob e Renesmee nel caso in cui si arrivasse a uno scontro con i Volturi, così da permettere ai due di scappare e mettersi in salvo.

Durante un’esercitazione con una vampira di nome Kate, Bella scopre di possedere un potere di schermatura dai poteri degli altri vampiri e si allena per estenderlo il più possibile.
Appena la neve è attecchita, i Volturi arrivano con tutta quanta la loro guardia al completo e i Cullen e i vampiri testimoni vengono affiancati dai licantropi.
Dopo aver argomentato con Carlisle, Aro si rende conto che Irina si era sbagliata e Caius, il terzo ed ultimo leader dei Volturi, la uccide davanti a tutti.
Nonostante nessuna legge vampirica sia stata violata, i Volturi valutano il pericolo di lasciare Renesmee in vita e decidono di mettere ai voti un eventuale scontro. A quel punto, Alice e Jasper fanno il loro ritorno con Huilen e Nahuel, quest’ultimo un ibrido come Renesmee, il quale però ha raggiunto una maturità fisica da un centinaio d’anni. La prova che la bambina non rappresenta un pericolo è ormai assodata e Aro decide di lasciar perdere, anche perché, dopo aver toccato Alice, costei gli trasmette immagini dal futuro, facendogli scoprire che, in un eventuale scontro, i Volturi sarebbero stati sconfitti tutti, lui compreso, dagli stessi Edward e Bella.

Dopo aver fatto ritorno alla dimora dei Cullen, i testimoni (vampiri) invitati da Carlisle ripartono, tornando ognuno alla propria casa. Mentre Reneesme saluta i visitatori, Edward rivela a Jacob che, sebbene ci sia ancora una leggera antipatia tra i due, è contento che Reneesme lo abbia accanto. Poco dopo, Alice ha una visione del futuro, che mostra Reneesme adulta insieme a Jacob su una spiaggia (facendo intuire che i due si fidanzeranno).

Alla fine di tutto, Bella permette ad Edward di entrare nei suoi pensieri, essendo ora capace di spostare lo scudo dalla sua mente. La loro eternità insieme ha finalmente inizio.

Personaggi

I Cullen
  • Robert Pattinson è Edward Cullen il vampiro nato nel 1901 fermo all’età di diciassette anni, adottato da Carlisle Cullen insieme ad altri vampiri. Edward ha la facoltà di leggere nelle menti degli altri, tranne in quella di Bella, la sua fidanzata.
  • Peter Facinelli è Carlisle Cullen capofamiglia dei Cullen. Carlisle è medico e abbraccia lo stile di vita da “vegetariani” assieme alla sua famiglia;
  • Elizabeth Reaser è Esme Cullen moglie di Carlisle e trasformata in vampiro proprio da suo marito;
  • Ashley Greene è Alice Cullen, adottata anche lei dalla famiglia Cullen. Alice prevede il futuro fino a che le decisioni prese non cambiano, in questo caso cambierebbe anche il futuro. È la compagna di vita Jasper Hale;
  • Jackson Rathbone nel ruolo di Jasper Halevampiro con il dono di controllare le emozioni. Jasper aiuta la sua famiglia nello scontro con Victoria e i vampiri neonati, addestrandoli a combattere con le tecniche imparate durante la sua vita. Anche lui è stato adottato dai Cullen;
  • Nikki Reed è Rosalie Hale, la bellissima vampira creata e adottata da Carlisle dopo averla trovata in fin di vita per uno stupro. È sposata con Emmett Cullen;
  • Kellan Lutz è Emmett Cullen, il membro più forte della famiglia. Essendo molto forte, non vede l’ora di combattere contro Victoria e la sua progenie. Anche lui è stato adottato dalla famiglia Cullen.
Gli umani
I licantropi
  • Taylor Lautner è Jacob Black. Dopo aver frequentato Bella durante l’assenza di Edward, se ne innamora soffrendo molto dal momento che lei gli fa capire chiaramente di amare profondamente Edward, almeno quanto tenga alla loro amicizia.
  • Chaske Spencer è Sam Uley; Sam è il capobranco dei licantropi;
  • Alex Meraz è Paul, il membro più aggressivo del branco, non contento del fatto che Bella sia a conoscenza del segreto dei licantropi;
  • Kiowa Gordon è Embry Call;
  • Tyson Houseman nel ruolo di Quil Ateara;
  • Bronson Pelletier è Jared il secondo a trasformarsi in licantropo dopo Sam;
  • Julia Jones è Leah Clearwater, unico membro femminile del branco di licantropi. È la sorella maggiore di Seth ed è stata la fidanzata di Sam Uley prima che quest’ultimo avesse l’imprinting per Emily Young;
  • Boo Boo Stewart è Seth Clearwater, il più giovane del branco, si legherà molto a Jacob Black tanto da abbandonare il vecchio branco per seguirlo.
Membri della guardia dei Volturi
  • Dakota Fanning nel ruolo di Jane]. Possiede capacità mentali molto potenti causando alle sue vittime l’illusione di un atroce dolore con la forza del pensiero. Viene mandata a controllare le sorti della battaglia dai Volturi e decide alla fine di uccidere i vampiri neonati superstiti;
  • Daniel Cudmore nel ruolo di Felix, un vampiro particolarmente forte;
  • Charlie Bewley nel ruolo di Demetri. È un segugio come lo era James ma la sua peculiarità è non seguire la scia dell’odore della vittima ma la scia dei suoi pensieri;
  • Cameron Bright nel ruolo di Alec. Fratello di Jane, possiede la capacità di inibire i sensi di più persone.
Il clan di Victoria e altri nomadi
  • Bryce Dallas Howard nel ruolo di Victoria; è intenzionata a vendicare l’uccisione del suo compagno James da parte di Edward dando la caccia a Bella. Ha un incredibile istinto per la fuga ma segue costantemente la ragazza in attesa di trovarla senza protezione e di ucciderla.
  • Xavier Samuel è Riley, il nuovo compagno di Victoria. Riley si lascia influenzare dalle parole di Edward e viene ucciso da Seth Clearwater che approfitta della sua esitazione;
  • Jodelle Ferland è Bree, una vampira di 15 anni trasformata da poco tempo da Victoria. Dopo la morte di Victoria, viene catturata e Carlisle chiede di vedersela affidare per insegnarle a vivere come loro ma Jane, mandata dai Volturi per vedere la sorte dei Cullen, decide di ucciderla;
  • Catalina Sandino Moreno è Maria, la vampira che trasformò Jasper Hale nel 1863.

Regia di Bill Condon 

Con Kristen StewartRobert Pattinson e Taylor Lautner

Fonte: WIKIPEDIA