sabato, Ottobre 16, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stamattina in TV: “Nick mano fredda” lunedì 22 febbraio 2021

Il film consigliato stamattina in TV: “Nick mano fredda” lunedì 22 febbraio 2021

nick mano fredda

Il film consigliato stamattina in TV: “Nick mano fredda” lunedì 22 febbraio 2021 alle 10.30 su  Iris (Canale 22)

Risultato immagini per Cool Hand Luke film wiki

Nick mano fredda (Cool Hand Luke) è un film del 1967 diretto da Stuart Rosenberg con Paul Newman, George Kennedy e Robert Drivas. Il titolo originale, traducibile come Luke mano fredda, venne cambiato per legarsi al cambiamento del nome del protagonista (Lucas nella versione originale, Nick in quella italiana). Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Condannato a due anni di reclusione (e annessi lavori forzati) per aver distrutto da ubriaco una serie di parchimetri, il brillante Nick diviene un simbolo di ribellione e di antiautoritarismo, amato dai compagni e odiato dai guardiani. Sconfitto dalla vita (la donna che amava l’ha lasciato per un uomo ricco), devastato dai lutti familiari (durante la prigionia la madre muore di cancro) e con niente da perdere, Nick tenta più volte la fuga.

Il secondo tentativo, in particolare, sembra andare a buon fine, tanto che Nick manda una sua foto, in compagnia di due avvenenti ragazze, agli ex amici detenuti, facendo presagire il buon risultato della sua fuga: in realtà si tratta di un fotomontaggio che Nick ha fatto creare per rallegrare i compagni. Nuovamente catturato, tenta la fuga una terza volta: questa volta, però, il tentativo si rivela fatale. Rimarrà comunque vivo nel ricordo ammirato dei compagni di pena.

Regia di Stuart Rosenberg

Con Paul Newman, George Kennedy e Robert Drivas

Fonte: WIKIPEDIA