venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore nel pomeriggio in TV: “Midnight in Paris” lunedì 22 febbraio 2021

Il film d’autore nel pomeriggio in TV: “Midnight in Paris” lunedì 22 febbraio 2021

Midnight in Paris

Il film d’autore nel pomeriggio in TV: “Midnight in Paris” lunedì 22 febbraio 2021 alle 17.15 su Iris (Canale 22)

Midnight Paris.png

Midnight in Paris è un film del 2011 scritto e diretto da Woody Allen per la interpretazione dei protagonisti Owen Wilson e Rachel McAdams.

Gil e la sua fidanzata Inez sono in vacanza a Parigi con i genitori di lei e con due amici in cui si sono casualmente imbattuti. Gil è uno sceneggiatore di successo che, stanco della vita e del mondo di Hollywood, si prende una vacanza per trovare l’ispirazione necessaria a completare il suo primo romanzo, compito in cui viene scoraggiato costantemente dalla fidanzata e dagli altri amici, che sminuiscono le sue aspirazioni letterarie e ritengono, pragmaticamente, che la carriera di sceneggiatore sia più remunerativa e preferibile a quella di scrittore.

Rimasto a passeggiare in solitudine nella notte parigina, Gil accetta un passaggio su di una bella vettura d’epoca. Per incanto, l’aspirante scrittore statunitense si ritrova trasportato di novant’anni indietro nel tempo, nella mitica Parigi degli anni venti e della “Generazione perduta“, su cui ha sempre fantasticato. Qui, per una notte, incontra gli scrittori e gli artisti che a quell’epoca soggiornavano a Parigi: lo scrittore Francis Scott Fitzgerald con la moglie Zelda, il compositore Cole Porter che prova la sua Let’s Do It al pianoforte, Ernest Hemingway che gli offre lezioni di scrittura e di vita,Gertrude Stein che si presta a leggere il suo romanzo dandogli saggi consigli; incontra poi Salvador Dalí, Luis Buñuel, Pablo Picasso, Man Ray e molti altri. Quando la notte giunge al termine e si ritrova nel XXI secolo, Gil vuole a tutti costi tornare indietro e ogni notte – a mezzanotte – accetta un passaggio da quell’auto.

Mentre vive in quella che considera l’età dell’oro, si innamora di Adriana, già compagna di Picasso e Amedeo Modigliani: i due subiscono lo stesso incanto e si ritrovano proiettati nel Maxim’s della Belle Époque, l’epoca vagheggiata da Adriana come la vera età dell’oro: incontrano così Henri de Toulouse-Lautrec, Paul Gauguin, Edgar Degas; Gil scopre che l’idealizzazione di un “glorioso passato ormai perduto” è un’aspirazione ricorrente nell’animo umano, in tutte le epoche storiche, quando si preferisce guardare nostalgicamente a un romantico passato, piuttosto che accettare la banalità e l’insoddisfazione del presente e pensare con incertezza al futuro.

Lasciata Adriana – decisa a rimanere nella Belle Époque – Gil ritorna alla sua epoca dove, rompendo con la fidanzata Inez, si ritrova con la sua solitudine, di notte, su un ponte sulla Senna; il reincontro con Gabrielle, conosciuta giorni prima al mercato delle pulci, e la scoperta del comune amore per le notti parigine a piedi sotto la pioggia, lo risolverà finalmente all’abbandono del vagheggiamento per il passato e all’accettazione del suo presente.

Il film ha ricevuto 4 nomination ai premi Oscar 2012 tra cui miglior film e miglior regia, vincendo il premio per la migliore sceneggiatura originale.

Regia di Woody Allen

Con: Owen Wilson e Rachel McAdams

Fonte: WIKIPEDIA