martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mediterraneo” del 14 marzo alle 12.25 su Rai 3: Venezia vista dai suoi canali

Anticipazioni per “Mediterraneo” del 14 marzo alle 12.25 su Rai 3: Venezia vista dai suoi canali

venezia

Anticipazioni per “Mediterraneo” del 14 marzo alle 12.25 su Rai 3: Venezia vista dai suoi canali

(none)

Su Rai3 la rubrica nazionale della TGR

Il fascino eterno della città lagunare vista dall’acqua dei suoi canali. E l’antica arte di costruire le gondole nei cosiddetti “squeri”, i cantieri navali ormai quasi del tutto scomparsi. La costruzione di una di queste imbarcazioni richiede tempo, passione e segreti custoditi dai maestri artigiani. “L’anima di Venezia” è il titolo del reportage che aprirà la prossima puntata di Mediterraneo, la rubrica nazionale della TgR in onda domenica 14 marzo alle 12,25 su RaiTre.
Poi viaggio in Cisgiordania, a Ramallah che è il cuore della Palestina. La città vive una nuova modernità, dopo il sangue dell’intifada, i giovani sono integrati e lontani dalla lotta armata. Rimangono però le barriere fisiche e le tensioni con Israele, e il cammino verso una vera pace sembra ancora lungo.
Quindi in Puglia, alla scoperta di Brindisi, una città sospesa tra l’orgoglio della sua storia e i progetti per il futuro. Dal suo porto salparono antichi romani e crociati, dalla sua stazione ferroviaria passò la “valigia per le Indie”.
Infine, dalle teche di Mediterraneo, in Egitto il museo dell’agricoltura del Cairo. La struttura in continua espansione custodisce una memoria vastissima, dai faraoni ai giorni nostri.
Mediterraneo, curata da Rino Cascio, Nicola Alosi e Lidia Tilotta, è una rubrica storica della TgR, giunta al suo ventinovesimo anno. Viene realizzata a Palermo dalla TgR Sicilia, in collaborazione con le altre testate Rai e con il canale francese France 3.