lunedì, Aprile 12, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Georges Courteline in TV del 16 marzo alle 16 su Rai 5: “Il tribunale”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Georges Courteline in TV del 16 marzo alle 16 su Rai 5: “Il tribunale”

il tribunale

Anticipazioni per il Grande Teatro di Georges Courteline in TV del 16 marzo alle 16 su Rai 5: “Il tribunale”

Lucia Mosca on Twitter: "(Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di  Molière del 22 febbraio alle 15.45 su Rai 5: “Il misantropo”) Segui su: La  Notizia - https://t.co/OcN4KZlJWI… https://t.co/bUS2bZ9xXI"

Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio mercoledì 17 marzo alle 16 va in onda su Rai 5 la celebre commedia “Cyrano de Bergerac” scritto da Edmond Rostand, nella versione diretta da Maurizio Cobelli ed andata in onda sulla Rai nel febbraio 1977. Gli interpreti dell’opera sono Carmen Scarpoitta, Massimo Belli, Lidia Biondi e Tito Schirinzi.

Ne Il Tribunale Georges Courteline (che firmava le sue opere teatrali solo con il cognome) fa un affresco affascinante ed acuto della Parigi ai tempi della Belle Epoque – l’epoca in cui viveva lo scrittore – con tutte le iniiquità, i vizi e le contraddizioni di una società ingiusta e piegata a privilegi e favoritismi tipici di chi dispone di posizioni di potere.

Proprio un esempio di queste paradossi viene rappresentato nella commedia di Courteline che si svolge nell aule di un tribunale parigino alla fine del 19mo secolo, fra faccendieri, millantatori, azzeccagarbugli e vittime del sistema giudiziario.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *