sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il caso Paradine” giovedì 18 marzo 2021

Il film d’autore stasera in TV: “Il caso Paradine” giovedì 18 marzo 2021

il caso paradine

Il film d’autore stasera in TV: “Il caso Paradine” giovedì 18 marzo 2021 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28) 

Gregory Peck-Ann Todd in The Paradine Case.jpg

Il caso Paradine (The Paradine Case) è un film del 1947 diretto da Alfred Hitchcock ed interpretato da Gregory Peck e Ann Todd.

È un adattamento dell’omonimo libro di Robert Smythe Hichens del 1933.

Anna Maddalena Paradine, una bellissima ed enigmatica donna straniera che vive a Londra, è accusata di aver avvelenato, con un bicchiere di porto, il ricco marito, un anziano colonnello cieco.

La signora Paradine, tramite il proprio legale, ingaggia il brillante principe del Foro inglese Anthony Keane. Nonostante l’avvocato sia felicemente sposato da 11 anni, si innamora della misteriosa e altera cliente e la moglie Gay capisce che l’infatuazione è profonda e potrà causarle problemi. Quando però il marito si appresta ad abbandonare il caso, preme perché continui e tenti di salvare la vita alla sua cliente. Gay sa che un verdetto di colpevolezza, seguito dall’impiccagione della vedova Paradine, causerebbe per loro una rottura insanabile.

Keane allora inizia a concentrare i propri sforzi sul cameriere devoto del colonnello Paradine, André Latour, vedendo in lui il capro espiatorio adatto a scagionare la signora Paradine. Nel corso del processo i colpi di scena durante le deposizioni dei testimoni avranno riscontri altamente emotivi, sino al drammatico finale, in cui si apprende del suicidio di Andrè in carcere e dell’amore per lui della Paradine, che confesserà di aver avvelenato il marito e verrà quindi condannata all’impiccagione.

Regia di Alfred Hitchcock

Con Gregory PeckAnn Todd 

Fonte: WIKIPEDIA