martedì, Aprile 20, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” del 22 marzo alle 11 su RAI 3: si parla di stipsi

Anticipazioni per “Elisir” del 22 marzo alle 11 su RAI 3: si parla di stipsi

elisir

Anticipazioni per “Elisir” del 22 marzo alle 11 su RAI 3: si parla di stipsi, glicemia e caffè

(none)

Si parlerà di stipsi nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 22 marzo, alle 11,  su Rai3. Si tratta di uno dei disturbi gastrointestinali maggiormente diffusi, che interessa più di 10 milioni di persone, soprattutto donne. Cosa si può fare per risolvere il problema? Risponderà alle domande il professor Carlo Ratto, Direttore UOS proctologia policlinico Gemelli di Roma.
La glicemia è la concentrazione degli zuccheri (glucosio) nel sangue e si misura sottoponendosi agli esami del sangue oppure con l’apposito dispositivo.  Quali sono i valori per essere considerata “normale”? Quali sono invece quelli che identificano un pericoloso innalzamento? Cosa fare in questo caso? Lo spiegherà il dottor Salvatore Piro, presidente SID e diabetologo presso l’Ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Infine, nell’ultima parte, spazio al caffè: quanti berne al giorno? Chi dovrebbe evitarli? La parola al professor Luca Piretta, nutrizionista gastroenterologo all’Università Campus biomedico di Roma.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *