martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore a pranzo in TV: “Invictus – L’Invincibile” sabato 27 marzo 2021

Il film d’autore a pranzo in TV: “Invictus – L’Invincibile” sabato 27 marzo 2021

film invictus

Il film d’autore a pranzo in TV: “Invictus – L’Invincibile” sabato 27 marzo 2021 alle 14 su Iris (Canale 22) 

Invictus film.jpg

Invictus – L’invincibile (Invictus) è un film del 2009, prodotto negli Stati Uniti, diretto da Clint Eastwood, con Morgan Freeman, Matt Damon e Scott Eastwood.

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico (Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation) di John Carlin, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti. La trama si sviluppa attorno agli eventi che ebbero luogo in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco tempo dopo l’insediamento di Nelson Mandela come presidente della nazione.

Lo stesso Nelson Mandela, interpretato da Morgan Freeman, è fra i protagonisti del film, insieme al capitano degli SpringboksFrançois Pienaar, interpretato da Matt Damon.

Dopo la caduta del regime dell’apartheid e l’insediamento di Nelson Mandela come presidente, il Sudafrica attraversa un periodo storico delicatissimo. Appena entrato in carica come primo presidente nero della nazione, Mandela si pone l’obiettivo di riappacificare la popolazione sudafricana, ancora divisa dall’odio fra la maggioranza nera e la minoranza bianca. Simbolo di questa spaccatura diventano gli Springboks, la nazionale di rugby, simbolo dell’orgoglio bianco Afrikaner e per questo detestata dai neri, che proprio in seguito alla caduta del regime dell’apartheid viene riammessa nelle competizioni internazionali dopo un’esclusione di circa un decennio.

In vista della Coppa del Mondo del 1995, ospitata proprio dal Sudafrica, Mandela si interessa delle sorti della squadra, con la speranza che un’eventuale vittoria contribuisca a rafforzare l’orgoglio nazionale e lo spirito di unità del paese. In particolare, entra in contatto con il capitano François Pienaar, facendogli capire l’importanza politica dell’incombente competizione sportiva. Questa frequentazione fra Pienaar e Mandela dà inizio a una serie di eventi che rafforzano il morale degli Springboks (reduci da un lungo periodo di sconfitte) e li conducono in un fortunato cammino nella Coppa del Mondo, fino a una insperata vittoria in finale contro i temibili All Blacks.

Il successo della nazionale diventa simbolo del riavvicinamento della popolazione nera alla popolazione bianca e del procedere del processo di integrazione.

Regia di Clint Eastwood

Con Morgan Freeman, Matt Damon e Scott Eastwood

Fonte: WIKIPEDIA