mercoledì, Luglio 28, 2021
Home > Abruzzo > Cantina Feudo Antico di Tollo, il pavimento mosaico sulla loro proprietà

Cantina Feudo Antico di Tollo, il pavimento mosaico sulla loro proprietà

Cantina Feudo Antico di Tollo, il pavimento mosaico sulla loro proprietà

 CHIETI – In contrada San Pietro di Tollo è stata ritrovata traccia di una pavimentazione a mosaico bianco e nera nel sito archeologico di una villa romana.

A seguito di tali rinvenimenti la cantina Feudo Antico, proprietaria dell’area, ha disegnato un progetto architettonico per tutelare e valorizzare i resti antichi, in un ambiente che testimonia la continuità della destinazione agricola del sito nel corso dei secoli.  

“Da oltre duemila anni questo è un luogo dove si produce vino e olio – ha dichiarato Vittorio Di Carlo, Amministratore delegato delle Cantine Feudo Antico – già in epoca romana venne realizzata una azienda agricola per produrre questi nettari preziosi”. 

“Oggi, noi – modesti imprenditori agricoli custodi del territorio – riportiamo alla luce i manufatti realizzati dai nostri straordinari antenati e proseguiamo la loro fatica continuando a produrre il nettare di Bacco e l’oro verde prodotto dai frutti dell’albero di Atena. In punta di piedi, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, abbiamo investito, scoperto e restaurato parte della villa rustica romana rendendola fruibile al pubblico e realizzando un complesso aziendale che fosse il più leggero e rispettoso possibile”.

 “Per fare ciò ci siamo ispirati alla scuola Bauhaus fondata da Walter Gropius nel secolo scorso e, grazie all’estro e alla sapienza dei progettisti che hanno sposato l’idea con appassionato impegno e alle maestranze che hanno applicato tutta la loro maestria, oggi possiamo fruire di questa struttura delicatamente adagiata tra i vigneti della DOCG TULLUM con all’orizzonte il mare adriatico, la Maiella e il Gran Sasso.” ha concluso Vittorio Di Carlo della Cantina Feudo Antico di Tollo.

Tratto da: https://sabapchpe.beniculturali.it/comunicati-stampa/tollo-nuovi-ritrovamenti-archeologici-nei-pressi-della-villa-romana-di-contrada-san-pietro/8347/

Vedi Anche: https://www.la-notizia.net/2021/04/10/tollo-intonaco-e-pavimento-a-mosaico-in-una-villa-romana/