sabato, Luglio 27, 2024
Home > Abruzzo > Viadotto Sante Longo, al via il progetto per la riapertura

Viadotto Sante Longo, al via il progetto per la riapertura

Viadotto Sante Longo, al via il progetto per la riapertura

CHIETI – Il viadotto Sente Longo è, con i suoi 185 m di altezza, il ponte stradale più alto d’Italia per altezza del pilone. Chiuso dal 2018 per motivi di sicurezza, collega l’Abruzzo e il Molise.

Il viadotto Sante Longo è una infrastruttura fondamentale per il territorio perché consente ai centri dell’Alto Vastese di raggiungere velocemente il presidio ospedaliero di Agnone.

“In Senato ho presentato anche una interrogazione parlamentare per capire i motivi per i quali i lavori fossero in ritardo. Oggi l’Anas, grazie a un accordo con la Provincia di Isernia, ha avviato lo studio per la redazione del progetto che consentirà di effettuare i lavori sulla struttura. Vigileremo per evitare ulteriori ritardi” ha annunciato il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

Il viadotto Sente Longo è un ponte stradale tra i più alti e importanti d’Italia[1]. Con i suoi 185 metri di altezza [2] e 1200 metri di lunghezza con campate di 200 metri, è un’imponente opera ingegneristica nonché uno dei monumenti strutturali più importanti d’Europa. Realizzato tra il 1974 e il 1977, in acciaio e calcestruzzo, è situato sull’omonimo fiume, nonché sulla linea di confine tra Abruzzo e Molise e collega le due regioni tra il territorio di Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti, e Belmonte del Sannio, in provincia di Isernia sulla ex Strada Statale Istonia. Il 2 maggio 2011 è stato intitolato a Francesco Paolo Longo[3], operaio che perse la vita il 4 maggio 1974 durante i primi lavori di scavo del ponte.

Il viadotto Sente Longo è, con i suoi 185 m di altezza, il ponte stradale più alto d’Italia per altezza del pilone.

Detiene invece il primato di ponte autostradale più alto della penisola, il viadotto Italia, sulla A3, tra i territori dei comuni Laino Borgo e Laino Castello, entrambi nella provincia di Cosenza. Il viadotto Sente, sempre in termini di altezza per quanto riguarda le strade statali, è seguito dal ponte Cadore, situato sulla strada statale 51 di Alemagna, che gode di un solo metro di differenza in meno.

Dal 25 settembre 2018, per motivi di sicurezza, è chiuso al traffico.

Belmonte del Sannio è un comune italiano di 695 abitanti[1] della provincia di Isernia in Molise. Fino al 1807, per circa 600 anni, è sempre stato parte integrante del Giustizierato d’Abruzzo e dell’Abruzzo Citeriore.[4]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net