lunedì, Maggio 17, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film giudiziario stasera in TV: “The Lincoln Lawyer” lunedì 12 aprile 2021

Il film giudiziario stasera in TV: “The Lincoln Lawyer” lunedì 12 aprile 2021

the lincoln lawyer

Il film giudiziario stasera in TV: “The Lincoln Lawyer” lunedì 12 aprile 2021 alle 21:20 su Cielo (Canale 26)

The Lincoln Lawyer.png

The Lincoln Lawyer è un film del 2011 diretto da Brad Furman con Matthew McConaugheyMarisa Tomei e Ryan Phillippe, tratto dal romanzo di Michael Connelly “Avvocato di difesa“.

L’avvocato Mickey Haller, di Los Angeles, usa per la sua attività di difensore metodi piuttosto discutibili e guida una  Lincoln targata NTGUILTY (abbreviazione di “not guilty”, “non colpevole”).

Un giorno gli viene chiesto di difendere Louis Roulet, un ricco giovane accusato di violenze su una prostituta, il quale si dichiara ostinatamente innocente. Dalle ricerche effettuate dal suo amico investigatore Frank Levin, sembra effettivamente emergere l’innocenza dell’imputato. La procura distrettuale, per la quale lavora la ex moglie di Haller, insiste però con le accuse e quindi si apre il processo.

Lo svolgimento del dibattimento fa ritornare alla memoria di Haller un caso analogo, accaduto alcuni anni prima, nel quale egli difendeva un uomo accusato dell’omicidio di una prostituta. In quel caso l’avvocato era solo riuscito ad evitare la pena di morte per suo assistito, convincendolo a patteggiare 15 anni di reclusione, nonostante questi avesse sempre professato la sua innocenza.

Viste le analogie tra i due casi, l’Avvocato chiede al suo amico investigatore di approfondire la cosa, ma costui viene assassinato. A quel punto, Haller si trova stretto tra l’etica professionale di tutelare il suo cliente ed il timore che costui sia invece colpevole, mentre in prigione si trova un innocente che lui non ha saputo a suo tempo riconoscere e difendere.

Haller riesce a far assolvere Roulet nel processo, ma poi la situazione precipita. Rischia di diventare lui l’accusato e viene anche minacciata la sua bambina. Solo grazie ad un colpo di fortuna ed all’aiuto di una banda di motociclisti che fanno parte della sua clientela, riesce a cavarsela.

Regia di Brad Furman

Con Matthew McConaugheyMarisa Tomei e Ryan Phillippe

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.