mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 17 marzo alle 10.30 su Rai 1: ira e pazienza

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 17 marzo alle 10.30 su Rai 1: ira e pazienza

a sua immagine
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-104-1024x576.png

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 17 marzo alle 10.30 su Rai 1: ira e pazienza, prosegue il ciclo “vizi contro virtù” – Proseguendo il ciclo dedicato ai vizi e alle virtù che vi si oppongono, “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, dedica la puntata di sabato 17 marzo, in onda alle 10.30 su Rai1, all’ira e al suo opposto, la pazienza: due sentimenti così umani che vedremo da diverse prospettive. 

Si partirà dall’ira sentendo la voce delle persone comuni e vedendo l’arte come l’ha raffigurata. Per la pazienza avremo invece una storia di santità – quella di Monica, la madre di Sant’Agostino – a declinare il senso di questa virtù che, come racconterà monsignor Felice Accrocca, vescovo di Benevento è lo sforzarsi di rispettare i tempi di Dio, talvolta così diversi dai nostri. E Simone Calvarese, un ultrà sfegatato divenuto frate cappuccino, racconterà la sua storia di redenzione.

Ospiti in studio di Lorena Bianchetti la psicologa Michela Pensavalli e don Andrea Cavallini, docente di filosofia. A seguire alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale Santa Maria Assunta in Cielo in Conversano (Bari). Alla fine della Santa Messa spazio alla rubrica “Verso il Giubileo” che ci guida verso l’Anno Santo raccontando i preparativi, ma anche le iniziative in atto, e, man mano, i risultati e i frutti di un evento che Papa Francesco ha già definito di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale per la vita della Chiesa. Alle 12.00 andrà in onda, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo italiano a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:00 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi, eletto poi parlamentare nelle liste del Partito Democratico. Dal 2008 al 26 gennaio 2014 la conduzione passa a Rosario Carello per poi tornare nuovamente nelle mani di Lorena Bianchetti a partire dal 1º febbraio fino ad oggi. Nel marzo 2019 durante la gravidanza della Bianchetti in occasione della nascita della figlia Etelle ha preso il suo posto alla conduzione per tre puntate, dal 3 al 17 marzo, Paolo Balduzzi[2][3]. Nel 2017 il programma ha rinnovato studio e scenografia, ma anche la struttura del formati con l’inserimento dei social in diretta e l’approfondimento di temi legati a fiction, film, libri, programmi televisivi e documentari[4]. La sezione del sabato pomeriggio è stata rinnovata nel 2014 passando dal classico commento del Vangelo alla trattazione quasi in real time con conduttori consacrati definiti preti di strada[5]. Dal 2017 il commento del Vangelo è affidato a don Davide Banzato e a don Marco Pozza. Dal 2018 si sono aggiunti come conduttori S.Em. Matteo Zuppi e sono tornati in alternanza anche Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?