venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “King Arthur” lunedì 17 maggio 2021

Il film fantasy stasera in TV: “King Arthur” lunedì 17 maggio 2021

king arthur

Il film fantasy stasera in TV: “King Arthur” lunedì 17 maggio 2021 alle 21:30 su Nove 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è King_Arthur.jpg

King Arthur è un film del 2004 diretto da Antoine Fuqua, interpretato da Clive OwenKeira Knightley, Ioan Gruffudd, Mads Mikkelsen e Stefania Orsola Garello. Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 7 luglio 2004 con anteprima a Los Angeles il 28 giugno 2004, mentre in Italia il film è uscito nelle sale il 1º ottobre 2004.

V secolo. Il giovane Artorius Castus, da tutti chiamato Artù, di padre romano e madre britanna, ha al suo fianco i cavalieri sarmati, gloriosi combattenti, condannati dopo la sconfitta in un’epica e passata battaglia a servire l’Impero Romano per 15 anni da quando sarebbero giunti alla pubertà; LancillottoGalvanoGalahadBorsTristano e Dagonet, che poi diverranno i mitici Cavalieri della Tavola Rotonda.

Ma, proprio allo scadere della servitù, il vescovo Germanius, che da Roma porta i salvacondotti, impone loro un’ultima missione: prima di abbandonare il Vallo di Adriano devono risalire verso nord per soccorrere Marius, un nobile romano, e la sua famiglia, dall’imminente invasione sassone, guidata dal loro re Cerdic e suo figlio Cynric. Secondo Germanius, il figlio di Marius, Alecto, è il figlioccio favorito del Papa e può essere “destinato a diventare Papa un giorno”.

Artù si trova di fronte ad uno spettacolo raccapricciante: Marius rende schiavo il suo popolo e tortura i vecchi e Woad nel nome di Dio e di Roma; disgustato, Artù trae in salvo il popolo (nonostante i Sassoni siano vicini e questo rallenti la ritirata), Marius, la famiglia e due superstiti Woad ritrovati in una sorta di cava murata, la bella Ginevra e un bambino.

Durante la strada verso casa Marius muore da vile qual è, mentre Artù si trova a dover stringere un’alleanza con Merlino, il druido a capo della tribù Woad e padre di Ginevra, per salvare la Britannia dall’invasione.

Su un lago ghiacciato, i cavalieri vengono attaccati dall’esercito sassone guidato da Cynric, e Artù perde uno dei suoi cavalieri, Dagonet, che si sacrifica per permettere ai suoi compagni di fuggire, lasciando Artù e gli altri cavalieri paralizzati dal dolore. Ginevra risveglia in lui il sangue britannico e Artù, disilluso sull’idea di una Roma democratica, decide di non farvi ritorno, ma di rimanere e combattere contro i Sassoni, a fianco degli Woad (Ginevra compresa) e dei suoi fedeli cavalieri che ormai sono liberi da ogni obbligo, ma che comunque decidono di combattere al fianco di Artù. Durante la battaglia però muoiono altri due suoi cavalieri: Tristano (ucciso da Cerdic) e Lancillotto (il quale, per difendere Ginevra, viene trafitto a tradimento da Cynric, che viene a sua volta ucciso da un Lancillotto morente). Artù uccide Cerdic e i Sassoni sono sconfitti. La vittoria riportata da Artù e dai suoi cavalieri al monte Badon è così completa e devastante che i Sassoni si ritirano dalla Britannia. Dopo aver bruciato il corpo di Lancillotto dopo la sua morte (segno della promessa fatta all’amico) Artù e Ginevra si sposano.

Nella scena finale di King Arthur, una voce fuori campo narra che le gesta dei cavalieri verranno tramandate di padre in figlio per generazioni. La leggenda narra che i cavalieri rinascano nei cavalli e, durante il monologo finale se ne vedranno tre al galoppo, presumibilmente le reincarnazioni di LancillottoTristano e Dagonet.

Regia di Antoine Fuqua

Con: Clive OwenKeira Knightley, Ioan Gruffudd, Mads Mikkelsen e Stefania Orsola Garello

Fonte: WIKIPEDIA