giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 5 giugno alle 13 su Rai 1: viaggio in Alto Adige

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 5 giugno alle 13 su Rai 1: viaggio in Alto Adige

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 5 giugno alle 13 su Rai 1: viaggio nell’Alto Adige

(none)

Con Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone Calabrese

Parte da Brunico e dalla Val Pusteria la nuova puntata di “Linea Verde Tour”, dedicata all’Alto Adige, in onda su Rai1 sabato 5 giugno alle 13.00. Federico Quaranta visiterà il suggestivo castello di Brunico, sede del Museo della Montagna di Messner, per poi fare una interessante escursione nella zona delle Piramidi di terra a Perca.
Peppone andrà invece a conoscere i segreti dello speck altoatesino, imparando ad affettarlo correttamente a seconda degli usi che se ne faranno, ma scoprirà anche le virtù delle acque minerali del Sudtirolo, uno dei primi territori d’Europa per abbondanza di sorgenti.
L’itinerario di Giulia Capocchi, invece, avrà inizio dal Museo degli usi e costumi di Teodone, un parco etnografico a cielo aperto che illustra la vita dell’antica società rurale e dei suoi protagonisti, ovvero la nobiltà di campagna, i coloni, i braccianti e gli artigiani.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.