sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “The Good Sheperd” sabato 19 giugno 2021

Il film d’autore stasera in TV: “The Good Sheperd” sabato 19 giugno 2021

film good sheperd

Il film d’autore stasera in TV: “The Good Sheperd – L’ombra del potere” sabato 19 giugno 2021 alle 21 su Iris 

Tgslodp.png

The Good Shepherd – L’ombra del potere (The Good Shepherd) è un film del 2006 diretto da Robert De Niro che è anche interprete della pellicola insieme a Matt Damon e Angelina Jolie.

Basato su una sceneggiatura di Eric Roth (autore anche della sceneggiatura di Forrest Gump e di Munich), il film narra la storia della CIA, ripercorrendone venticinque anni di storia, dalle origini all’inizio della seconda guerra mondiale come Office of Strategic Services attraverso la trasformazione in CIA nell’immediato dopoguerra sino al fallito sbarco nella baia dei Porci di esuli anticastristi, organizzato dal direttore della CIA Allen Welsh Dulles durante l’amministrazione del Presidente John Fitzgerald Kennedy.

Gli avvenimenti sono raccontati attraverso l’agente Edward Wilson. Questi è un giovane e brillante studente di poesia all’Università di Yale, che viene cooptato nell’organizzazione studentesca paramassonica degli Skull and Bones, fucina di leader dalla quale saranno arruolati i futuri quadri dell’intelligence statunitense. Arruolato nell’OSS ed addestrato nella Londra dei primi anni quaranta, egli diverrà un freddo e spietato agente segreto, prima contro i nazisti e poi contro i sovietici.

Tradimenti, ricatti, uccisioni, complotti, tutto sarà da lui freddamente e razionalmente tramato in nome del bene supremo: la sicurezza e la supremazia dell’America dominata dall’aristocrazia WASP, come afferma in una conversazione con un boss mafioso, secondo la quale gli altri gruppi etnici “sono solo in visita”. La sua dedizione alla causa è totale e all’America sacrificherà ogni cosa, la moglie e il figlio nonché la donna veramente amata, che lascia per sposare la sorella del migliore amico che aspetta un figlio da lui.

Il personaggio di Edward Wilson è liberamente ispirato a James Angleton, funzionario OSS e poi alto dirigente CIA negli anni raccontati dal film. De Niro si ritaglia una piccola parte interpretando il generale Sullivan, personaggio ispirato al capo dell’OSS e fondatore della CIA, il generale William Joseph Donovan.

L’impianto narrativo è giocato su continue analessi, o flashback, che richiedono allo spettatore un minimo di conoscenza storica per riuscire a comprendere dove si trova quello che sta vedendo.

Regia di Robert De Niro

Con Robert De NiroMatt Damon e Angelina Jolie

Fonte: WIKIPEDIA