giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Nureyev – The White Crow” venerdì 9 luglio 2021

Il film biografico stasera in TV: “Nureyev – The White Crow” venerdì 9 luglio 2021

nureyev

Il film biografico stasera in TV: “Nureyev – The White Crow” venerdì 9 luglio 2021 alle 21:10 su Rai Movie

(none)

Nureyev – The White Crow (The White Crow) è un film del 2018 diretto da Ralph Fiennes. La pellicola, adattamento cinematografico della biografia Nureyev: The Life scritta da Julie Kavanagh, narra le vicende del ballerino Rudol’f Nureev, interpretato da Oleg Ivenko.

Screenshot Nureyev - The White Crow.PNG

San Pietroburgo1961. Alexander Puskin, insegnante e amico di Rudol’f Nureev, viene interrogato dagli agenti del KGB in merito a un grave fatto avente per protagonista il ballerino; Puskin insiste che questi non abbia realmente commesso un crimine ma che abbia agito per amore della danza.

Attraverso una serie di flashback (non in ordine cronologico) viene ricostruita la vita di Nureev: dalla nascita a bordo di un vagone della Transiberiana all’infanzia indigente in Siberia, fino ai primi passi nel mondo della danza. Rudy, ammesso a frequentare la prestigiosa Scuola Coreografica di Leningrado, dimostra subito un carattere difficile e insofferente alle regole; ciò gli causa grossi problemi con gli insegnanti, finché non gli viene assegnato proprio Puskin, che riesce a tirar fuori il suo talento anche grazie alla moglie Xenia, che si prende cura di lui come una madre. Successivamente il regime sovietico gli impone di cambiare scuola e frequentarne una più vicina al suo luogo di nascita, ma ciò viene impedito con l’intercessione della ballerina Natalia Dudinskaya, che lo sceglie come suo partner di danza. In seguito a un infortunio Rudy va a vivere a casa dei Puskin, dove Xenia intraprende una relazione extraconiugale con lui. Infine, nel 1961, viene scelto per far parte della compagnia che si esibirà a Parigi e Londra in una serie di spettacoli.

Rudy vede questa trasferta parigina come una grande occasione per dimostrare il suo talento e sfondare a livello mondiale. La sua insofferenza alle regole lo porta tuttavia a ignorare il divieto di parlare con persone occidentali e stringe amicizia col ballerino Pierre Lacotte e Clara Saint, ragazza di origine cilena il cui fidanzato, figlio del ministro francese della Cultura André Malraux, è da poco morto tragicamente. Quando Rudy inizia a esibirsi, è da subito chiaro a tutti che il suo talento sia in grado di cambiare il mondo della danza: il ragazzo inizia a ricevere consensi e premi, guadagnando una fama sempre più crescente. Tuttavia le sue frequentazioni con Pierre e Clara mettono in allarme il Regime, che teme possa verificarsi un passaggio di informazioni; a nulla valgono i tentativi del suo manager Strizhevsky di metterlo in guardia e fargli rispettare le regole.

Arriva il giorno della partenza per Londra e tutto il corpo di ballo viene trasferito all’aeroporto Le Bourget; poco prima della partenza, però, Rudy viene informato che non prenderà parte alla trasferta londinese e che il presidente Chruščëv l’ha richiamato in patria per un’esibizione straordinaria al Cremlino, in seguito alla quale potrà ricongiungersi con la compagnia. Rudy tuttavia comprende che, a causa dei sospetti di spionaggio che gravano su di lui, il regime lo voglia rimpatriare per poi non concedergli più di lasciare l’Unione Sovietica; così chiede aiuto ai suoi amici Pierre e Clara perché lo aiutino a non partire.

Grazie ai suoi agganci politici, Clara riesce a coinvolgere la polizia e, con un espediente rocambolesco, Rudy riesce a chiedere asilo politico alla Francia. Strizhevsky, messo alle strette, gli propone di ritrattare e seguire i compagni in Inghilterra, rimanendo però sotto l’egida dell’Unione Sovietica: qualora rifiutasse, sarebbe condannato in contumacia per alto tradimento e la sua famiglia ne subirebbe le ripercussioni. Rudy, tuttavia, comprende che il Regime non lo renderebbe mai davvero libero, così decide di rifiutare l’offerta e prosegue nella richiesta di asilo. Rudy inizia così una nuova vita che lo porterà ad avere successo e fama. Al termine dell’interrogatorio visto a inizio film, Puskin dichiara di vergognarsi profondamente del comportamento di Nureev e di non averlo saputo prevedere; tuttavia, una volta tornato a casa, lui e Xenia convengono che sia andato tutto bene e ricordano con affetto e nostalgia il loro amico.

Nureev non tornerà in Unione Sovietica fino al 1987, quando otterrà un permesso speciale per vedere un’ultima volta la madre gravemente ammalata. Il grande ballerino e coreografo morirà nel 1993.

Regia di Ralph Fiennes.

Con Oleg Ivenko

Fonte: WIKIPEDIA