giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Cina: 12 morti annegati nella metropolitana di Zhengzhou

Cina: 12 morti annegati nella metropolitana di Zhengzhou

cina

Cina: 12 morti annegati nella metropolitana di Zhengzhou

CINA – Dodici persone sono morte annegate nel sistema ferroviario sotterraneo di Zhengzhou. La pioggia torrenziale ha colpito la provincia centrale cinese dell’Henan costringendo decine di migliaia di persone ad evacuare dalle loro case.

Le immagini condivise sui social media hanno mostrato passeggeri con l’acqua fino al collo e aggrappati ai corrimano all’interno della metropolitana di Zhengzhou. 

Il capoluogo di provincia ha “sperimentato una serie di rari e forti temporali, che hanno causato l’accumulo di acqua nella metropolitana di Zhengzhou”, hanno detto i funzionari della città in un post su Weibo mercoledì, affermando che 12 persone sono morte e cinque sono rimaste ferite.

“L’acqua mi ha raggiunto il petto”, ha scritto un sopravvissuto sui social media. “Ero davvero spaventato, ma la cosa più terrificante non era l’acqua, ma la fornitura d’aria sempre più ridotta nella carrozza”.

Le tempeste hanno colpito la provincia di Henan dal fine settimana in una stagione delle piogge insolitamente attiva che ha causato l’esondazione dei fiumi, allagando le strade di una dozzina di città e sconvolgendo la vita quotidiana di milioni di persone.

Nella notte, le autorità hanno avvertito che il diluvio ha creato una breccia di 20 metri (66 piedi) nella diga Yihetan a Luoyang – una città di circa sette milioni di persone – con il rischio che “potrebbe crollare in qualsiasi momento”.

I soldati del PLA sono stati inviati per eseguire una risposta di emergenza, inclusi esplosivi e deviazioni per inondazioni.

Mentre la pioggia continuava a cadere, migliaia di Vigili del fuoco e truppe sono stati schierati nella regione per aiutare con la ricerca e il salvataggio, e il presidente Xi Jinping ha chiesto alle autorità a tutti i livelli di dare priorità alla sicurezza delle persone e di attuare la prevenzione delle inondazioni e misure di soccorso in caso di calamità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net