domenica, Aprile 28, 2024
Home > Abruzzo > Addio a Gino Strada: il ricordo della deputata dem Stefania Pezzopane

Addio a Gino Strada: il ricordo della deputata dem Stefania Pezzopane

gino strada

È arrivata venerdì la triste notizia della morte di Gino Strada (73 anni), chirurgo e fondatore di Emergency.

Al momento del decesso, il medico si trovava in Normandia e, stando a diverse testimonianze di persone vicine alla famiglia, Gino Strada aveva problemi legati al cuore.

La scomparsa di Gino Strada lascia un profondo vuoto nel cuore di tantissime persone, legate al mondo politico, cinematografico e altro, che hanno ricordato il dottore per la sua speciale attenzione nei confronti del prossimo.

A commemorare l’importante figura di Gino Strada, è stata anche la deputata dem e capogruppo Pd in commissione Ambiente, Stefania Pezzopane, che sulla sua pagina Facebook scrive,

“ADDIO GINO STRADA, GIGANTE DI UMANITÀ E’ morto un uomo generoso.

Un eroe contemporaneo. Ho avuto l’onore di conoscere Gino Strada, fu un innamoramento immediato.

Venne a L’Aquila dopo il terremoto a darci idee e soluzioni per l’emergenza sanitaria.

Erano idee geniali, peccato che la regione diserto’ l’incontrò e non mostro alcun interesse per quelle idee straordinarie e risolutive.

Ci incontrammo in una tenda davanti all’ospedale evacuato il 6 aprile. Poi torno’ per il grande evento EMERGENCY in Piazza Duomo, luglio 2011, dove lo applaudimmo fino alle lacrime nel tendone zeppo di persone.

Faceva molto impressione Gino sulle persone. Colpiva la sua voce, lo sguardo, il viso scavato, quel suo sapere antico con quel suo fare contemporaneo. Colpiva per una ragione semplice. Perché era testimonianza ed esempio di ciò che diceva.

La storia e tutti noi abbiamo un grande debito noi suoi confronti. Un faro nella notte, che non si spegne mai. Grazie Gino Strada” .

Elisa Cinquepalmi

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net