giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Sodoma e Gomorra” venerdì 20 agosto 2021

Il film cult stasera in TV: “Sodoma e Gomorra” venerdì 20 agosto 2021

sodoma e gomorra

Il film cult stasera in TV: “Sodoma e Gomorra” venerdì 20 agosto 2021 alle 21:10 su Rai Movie

Sodoma e Gomorra (film).jpg

Sodoma e Gomorra è un film del 1962 diretto da Robert Aldrich ed interpretata dai protagonisti Stewart Granger, Anouk Aimée e Stanley Baker.

La seconda unità, che si è occupata delle scene di battaglia, è stata diretta da Sergio Leone, anche se il cineasta italiano affermò in un libro-intervista la sua estraneità a qualsiasi direzione di scena. Il suo nome si rese necessario per ricevere il contributo di Stato per le opere italiane, e il cineasta romano accettò per evitare una forte perdita economica al produttore Goffredo Lombardo, già in difficoltà per l’insuccesso ai botteghini internazionali de Il gattopardo di Luchino Visconti.[1]

Lot, a capo di una tribù di ebrei, guida la sua gente attraverso il deserto alla ricerca della “Terra promessa” in cui stabilirsi. Quando si fermano vicino alle città di Sodoma e Gomorra, in cui impera il vizio, chiedono alla regina Bera il permesso di stanziare lì il loro accampamento e la regina lo concede in cambio di un pagamento annuale. Lot si innamora di Ildith, una delle schiave di Bera, e la sposa. Pian piano gli ebrei, dopo una vittoria sugli Ammaniti, penetrano sempre più nella città di Sodoma e cominciano ad essere contagiati dai vizi. Lot cerca di fare in modo che tornino alle antiche, oneste abitudini, e si batte in duello con Astaroth, il fratello della regina, ma viene fatto prigioniero. Miracolosamente, riesce a fuggire dalla prigione, a radunare i suoi e a fuggire con loro dalla città. Mentre stanno abbandonando Sodoma, si scatena un terribile terremoto e, secondo la prescrizione, nessun ebreo si volta a vedere crollare la città del vizio. Solo Ildith non sa resistere e viene trasformata in una statua di sale.

Regia di Robert Aldrich  

Con Stewart Granger, Anouk Aimée e Stanley Baker

Fonte: WIKIPEDIA