mercoledì, Ottobre 27, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 21 agosto alle 12 su Rai 1: tappa nel cuore della Lucania

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 21 agosto alle 12 su Rai 1: tappa nel cuore della Lucania

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 21 agosto alle 12 su Rai 1: tappa nel cuore della Lucania

(none)

Su Rai1 conducono Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone

In questa puntata di “Linea Verde Tour”, in onda sabato 21 agosto alle 11.55 su Rai1, Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone torneranno in Lucania, una terra che è un patrimonio di biodiversità, storia, cultura e sapori.
Il viaggio inizierà dalla Murgia, nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, situato nella parte orientale della Basilicata, al confine con la Puglia, una superficie di circa 8000 ettari nel territorio di Matera e Montescaglioso, in cui le antiche architetture religiose e l’azione millenaria degli agenti atmosferici si fondono in un paesaggio indimenticabile.
A Metaponto si visiterà il suggestivo sito archeologico delle “Tavole Palatine”: quel che resta dell’imponente tempio dedicato alla Dea Hera nella colonia greca di Metapontum. La città non fu solo un importante scalo commerciale, ma anche uno centro culturale dell’antichità in cui operò e fondò la sua scuola il filosofo Pitagora.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.