venerdì, Settembre 17, 2021
Home > Marche > Un girasole da guinness dei primati in Val Menocchia: è alto più di 5 metri

Un girasole da guinness dei primati in Val Menocchia: è alto più di 5 metri

un girasole

Un girasole da guinness dei primati in Val Menocchia: è alto più di 5 metri

Nell’orto del signor Gabriele Crescenzi titolare del bar, ristorante e hotel “Le Palme”, nella frazione di Villa Santi di Massignano sono presenti dei girasoli giganti da guinness dei primati. Il più alto osserva gli altri da un’altezza di 5 metri e 20 centimetri. Il gambo alla base presenta un diametro di 10 cm e alla sua sommità ha un solo fiore. Gabriele ha ottenuto i semi da un suo amico e quasi per gioco li ha seminati rimanendo sorpreso dalla loro crescita.

un girasole

Ovviamente cura questi fiori con passione e sentimento mettendoli in sicurezza con tiranti e canne di bambù per evitare che il vento li spezzi o li faccia cadere a terra. Al curioso caso, di questi stupendi fiori, si sono interessati, i giornali locali, le tv e addirittura la facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche per effettuare delle ricerche scientifiche. Alcuni anni fa Crescenzi ha sporto denuncia presso i Carabinieri a causa di un furto di semi prima della raccolta nel suo orto. Dopo ogni raccolta Gabriele custodisce gelosamente i semi per metterli a dimora l’anno successivo e il fusto secco, a memoria dell’altezza raggiunta in quell’anno. 

I semi di questi giganti sono diversi dagli altri girasoli da produzione, anziché essere neri presentano delle strigliature grigie. Crescenzi, tra l’altro ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2013 su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non è nuovo a queste imprese, infatti, negli anni passati, i suoi girasoli hanno superato abbondantemente i 4 metri. 

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net