venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico a pranzo in TV: “La Principessa Sissi” domenica 29 agosto 2021

Il film storico a pranzo in TV: “La Principessa Sissi” domenica 29 agosto 2021

film sissi

Il film storico a pranzo in TV: “La Principessa Sissi” domenica 29 agosto 2021 alle 13.50 su Rai Movie

La principessa Sissi.jpg

La principessa Sissi (Sissi) è un film del 1955 diretto da Ernst Marischka con protagonisti Romy SchneiderKarlheinz BöhmMagda SchneiderUta FranzGustav KnuthVilma Degischer e Josef Meinrad.

Primo di una trilogia di film sulla vita dell’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera, viene seguito da Sissi, la giovane imperatrice del 1956 e Sissi – Il destino di un’imperatrice del 1957. I film offrono una versione edulcorata e romantica della vita di Sissi, dal fidanzamento ai primi anni di matrimonio, e molte sono le imprecisioni o le inesattezze storiche relative alla vita della giovane imperatrice e dei suoi familiari. Prima fra tutte le imprecisioni il titolo italiano: Elisabetta non fu mai principessa, infatti nacque col titolo di duchessa in Baviera.

Baviera, 1853. La sedicenne duchessa Elisabetta di Baviera, detta “Sissi” conduce una vita spensierata nel palazzo di famiglia a Possenhofen . Sissi ama andare a cavallo e vive a stretto contatto con la natura. La duchessa Ludovica, madre di Sissi, riceve una missiva dalla corte imperiale di Vienna: sua sorella Sofia, madre dell’imperatore Francesco Giuseppe, vorrebbe un matrimonio tra suo figlio ed Elena, detta Nené, figlia maggiore di Ludovica. Sofia invita dunque madre e figlia a Bad Ischl, dove si sta festeggiando il compleanno dell’imperatore, perché i due fidanzati si conoscano. Dal momento che la notizia deve rimanere segreta fino al fidanzamento ufficiale, Ludovica decide di portare con sé anche Sissi affinché il viaggio appaia come una visita qualunque. La mattina prima però, mentre arriva a palazzo, Franz viene casualmente arpionato alla giacca da un amo da pesca. Guardando in giù verso il torrente l’imperatore vede una giovane ragazza con la canna da pesca, vestita in abiti da campagna. È proprio Sissi, che sale a scusarsi. Colpito dalla ragazza, l’imperatore scende e passeggia con lei per conoscerla meglio ma Sissi non gli rivela di essere proprio sua cugina, che non vede da molti anni, e sorella della sua promessa sposa. Franz se ne innamora follemente e rimane sbalordito quando la rivede al ballo ufficiale che doveva sancire il suo fidanzamento con Nené.

Tutti si aspettano che offra il bouquet di rose ad Elena, ufficializzando il fidanzamento ma, tra la sorpresa generale, Franz offre invece i fiori e l’anello a Sissi. Tutti i presenti capiscono che c’è un cambiamento repentino della situazione, anche la madre dell’imperatore, nonché zia materna della sposa, l’arciduchessa Sofia, che, in seguito, cerca di osteggiare il matrimonio ritenendo Sissi troppo giovane e sbarazzina per ricoprire la carica d’imperatrice. Alla fine però dovrà arrendersi alla ostinazione del figlio, e il matrimonio avrà luogo, con tutto lo sfarzo e la magnificenza soliti per questi eventi.

Regia di Ernst Marischka

Con: Romy SchneiderKarlheinz BöhmMagda SchneiderUta FranzGustav KnuthVilma Degischer e Josef Meinrad.

Fonte: WIKIPEDIA