sabato, Settembre 18, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Dove eravamo rimasti” 9 settembre 2021

Il film d’autore stasera in TV: “Dove eravamo rimasti” 9 settembre 2021

dove siamo rimasti

Il film d’autore stasera in TV: “Dove eravamo rimasti” giovedì 9 settembre 2021 alle 21:20 su Canale 5

Ricky and the Flash.jpg

Dove eravamo rimasti (Ricki and the Flash) è un film del 2015 diretto da Jonathan Demme. Il film, con protagonista Meryl Streep, è ispirato alla vita della suocera di Diablo Cody, che faceva parte di una band in un locale nel New Jersey.[1]

Linda è una rock star ormai sulla via del tramonto che, per seguire la sua passione musicale, ha abbandonato la famiglia (il marito ricco Pete e i tre figli) a Indianapolis e si è costruita una nuova vita a Los Angeles formando una band, The Flash, con lo pseudonimo di Ricki Rendazzo; la band suona le sere presso un locale mentre di giorno Linda lavora in un supermercato come cassiera per arrotondare le entrate.

Un giorno, Linda riceve una telefonata dall’ex marito Pete che le chiede di tornare per un breve periodo a Indianapolis perché la figlia Julie è stata lasciata dal marito per un’altra donna ed è caduta in depressione. Le cose non vanno per il verso giusto. Linda non è considerata bene da nessun membro della famiglia e scopre che anche gli altri due figli hanno voluto escluderla dalle loro vite: il maggiore Joshua sta per sposarsi e non vuole invitarla alle nozze, mentre il minore Adam è omosessuale e disapprova palesemente lo stile di vita disinibito della madre. Linda scopre anche che Julie ha tentato il suicidio ingerendo numerose pillole ma riesce comunque a ristabilirla parzialmente, portandola dal parrucchiere e insultando in un bar il suo ex marito. Quando rientra Maureen, la seconda moglie di Pete assentatasi per accudire il padre malato, Linda viene invitata ad andarsene per non compromettere la guarigione di Julie: le due donne hanno un’accesa discussione, con Maureen che le rinfaccia di aver dovuto crescere i suoi figli e le assenze a tutti i momenti importanti come lauree e fidanzamenti.

Linda torna a Los Angeles dal suo gruppo, dove riflette molto sugli eventi degli ultimi giorni e decide di mettere la testa a posto. Si fidanza con il chitarrista della band Greg e riceve per posta da Maureen, desiderosa di rappacificarsi con lei, la partecipazione alle nozze di Joshua. Linda però non vuole andarci perché si sentirebbe fuori luogo e non è in grado di pagarsi il biglietto aereo. Greg impegna la sua preziosa chitarra per andare a Indianapolis insieme a lei. Sebbene tutti alla cerimonia guardino Linda con disprezzo, la donna non si fa scrupoli a suonare con la sua band come regalo di matrimonio: tutti e tre i figli si uniscono a lei nell’esibizione, così da sancire un nuovo inizio.

Regia: Jonathan Demme

Con: Meryl Streep

Fonte: WIKIPEDIA