martedì, Aprile 16, 2024
Home > Lazio > Ex terrorista di Prima Linea arrestato a Roma: aveva droga in casa

Ex terrorista di Prima Linea arrestato a Roma: aveva droga in casa

ancona

Fermato anche il figlio. Nascondevano cocaina in un soppalco

Roma, la Polizia di Stato chiude una discoteca che si fingeva Associazione  Culturale

ROMA, 23 SET – Arrestato dalla polizia a Roma per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti un ex esponente dell’organizzazione armata di estrema sinistra Prima Linea. In manette anche il figlio 26enne.

Durante un’attività di controllo del territorio in varie aree della città, che ha portato a undici arresti effettuati nelle ultime ore, gli agenti del commissariato San Lorenzo hanno controllato il ragazzo all’interno di un bar in via degli Aurunci, trovandolo in possesso di 5 grammi di cocaina.

    Nella sua abitazione, dove era presente il padre, i poliziotti hanno poi trovato dentro un soppalco nel soggiorno 8 grammi di cocaina, due bilancini di precisione e un manoscritto con cifre e nomi. Il 26enne, insieme al padre 66enne che ha precedenti di polizia per rapina, furto, sequestro di persona a scopo di estorsione, terrorismo e banda armata, sono stati arrestati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Fonte  (ANSA)

Prima Linea (PL) è stata un’organizzazione armata di estrema sinistra italiana di stampo comunista. Inizialmente associazione politica extraparlamentare legale, fuoriuscita da Lotta Continua, i suoi membri maturarono quasi subito la scelta della lotta armata.

Nata nell’autunno del 1976 e ufficialmente strutturatasi nella primavera dell’anno successivo, come organizzazione terroristica, Prima Linea sarà seconda in Italia solo alle Brigate Rosse, per numero di persone colpite (39 di cui 16 uccise), di azioni armate (101 attentati rivendicati) e per numero di aderenti.

Il nome scelto venne ispirato dai servizi d’ordine dei movimenti della sinistra extraparlamentare, che negli anni settanta si schieravano in testa ai cortei occupando, appunto, la prima linea.