mercoledì, Ottobre 27, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Hereafter” venerdì 1° ottobre 2021

Il film d’autore stasera in TV: “Hereafter” venerdì 1° ottobre 2021

hereafter

Il film d’autore stasera in TV: “Hereafter” venerdì 1° ottobre 2021 alle 21 su Iris (Canale 22) 

Hereafter film.jpg

Hereafter è un film del 2010 diretto da Clint Eastwood e con Matt DamonCécile de FranceBryce Dallas Howard e Thierry Neuvic, basato su una sceneggiatura di Peter Morgan.

In un viaggio in India, la giornalista e conduttrice televisiva di Parigi Marie Lelay viene investita dallo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004. Estratta dall’acqua senza vita, viene rianimata ma ha un’esperienza di pre-morte. Marie si ritrova poi con il suo amante Didier mentre il disastro si attenua e ritornano a Parigi.

George Lonegan è invece un operaio di San Francisco che può comunicare con i morti in seguito ad un incidente avuto in passato che lo aveva portato ad un salvataggio in extremis con diverse esperienze di pre-morte. I suoi servizi di sensitivo erano molto richiesti dalle persone che avevano subìto un lutto e guadagnava anche molto, ma vengono da lui vissuti come una condanna, perciò sceglie di lavorare in fabbrica. Ad ogni modo prova ancora per una volta con Christos, un amico del fratello, mostrandosi anche molto bravo e capace.

Marcus è un bambino di Londra che, dopo la morte del gemello in un incidente stradale, si trova solo, separato dalla madre con problemi di dipendenze dall’alcool e dall’eroina e senza poter contare sulla presenza rassicurante del fratello, al quale si appoggiava in tutto. Affidato a una famiglia, è ancora bloccato dal trauma della perdita del fratello Jason.

Al ritorno a Parigi Marie non sembra essersi ripresa completamente e questa esperienza le fa riconsiderare tutta la sua vita, le sue convinzioni, il suo lavoro, i suoi affetti, fino alla decisione di scrivere un libro per rompere il muro di silenzio che circonda l’argomento della morte e dell’aldilà. Questo, quindi, provoca un vero terremoto nella sua vita sentimentale e professionale. Il suo fidanzato-manager, estremamente scettico sul tema metafisico, le propone una pausa.

A un corso di cucina, George viene abbinato a Melanie, una giovane donna che si è trasferita da poco in città dopo una vicenda sentimentale chiusa infelicemente. I due preparano la cena a casa di George e un messaggio telefonico di Billy costringe George a rivelare il suo passato di sensitivo. Melanie convince George a contattare lo spirito di suo padre, che, durante la comunicazione, chiede perdono per quello che le ha fatto da bambina. Melanie fugge in lacrime e non torna al corso di cucina.

Marie si reca in Svizzera per incontrare la direttrice di un ospizio, una volta scettica ed ora convinta che l’aldilà esista, che la incoraggia a scrivere un libro sulla sua esperienza, nella speranza che la comunità scientifica accetti la realtà della vita oltre la morte.

Marcus ruba i soldi dai suoi genitori adottivi e cerca aiuto per contattare Jason defunto, ma incontra solo impostori. Prendendo la metropolitana di Londra a Charing Cross, il vento porta via il cappello di Jason dalla testa di Marcus. Nel disperato tentativo di recuperarlo, Marcus perde il suo treno, che esplode durante gli attentati di Londra del 2005.

Dopo aver parlato con un editore di una biografia di François Mitterrand, Marie propone il suo nuovo manoscritto: “Hereafter: A Conspiracy of Silence”. L’editore rifiuta il lavoro, ma la mette in contatto con altri due editori, uno inglese e l’altro americano. Marie apprende che Didier non ha intenzione di lasciarla tornare al suo lavoro, poiché il suo interesse pubblico per l’aldilà ha danneggiato la sua reputazione e lui stesso ha una relazione con un’altra giornalista. Intanto, il libro di Marie viene valutato positivamente dall’editore americano.

Lasciato il suo lavoro in fabbrica, George viene convinto da Billy a riprendere la sua pratica sensitiva ma cambia idea e lascia San Francisco recandosi a Londra per visitare la casa, ora museo, del suo autore preferito, Charles Dickens. Durante la visita al Charles Dickens Museum è attratto dalla locandina di una importante fiera del libro che si tiene lo stesso giorno in città. Lì incontra Marie che sta presentando il suo libro. Quando Marie consegna a George una copia firmata, quest’ultimo ha un lampo psichico del suo quasi annegamento.

Qui si trova anche Marcus che riconosce George e riesce alla fine a convincerlo ad entrare in contatto con il gemello ed essere incoraggiato a vivere contando maggiormente su se stesso; Marcus ricambia dando a George l’indirizzo dell’hotel di Marie. Dopo aver ricevuto un messaggio da George, Marie è felice di incontrarlo in un Café all’aperto. Iniziano così a parlarsi, attratti dalla loro affinità, alla ricerca di risposte, e iniziando, tutto fa supporre, anche una storia d’amore

Regia di Clint Eastwood 

Con Matt DamonCécile de FranceBryce Dallas Howard e Thierry Neuvic

Fonte: WIKIPEDIA