mercoledì, Ottobre 20, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Libertà di credo e sicurezza: il difficile equilibrio nello stato laico. Convegno di Lirec sul tema

Libertà di credo e sicurezza: il difficile equilibrio nello stato laico. Convegno di Lirec sul tema

Roma – Si terrà il prossimo 8 novembre, organizzato dal Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC) su interessamento dell’On. Stefano Ceccanti, il convegno: Libertà DI RELIGIONE e Sicurezza nello Stato laico. Il difficile equilibrio tra diritti complementari e interdipendenti. L’evento si svolgerà nella Nuova Aula dei Gruppi Camera dei Deputati, in via Campo Marzio 78 a Roma, dalle 14,00 alle 18,00.

In questo convegno si affrontano le complesse tematiche relative all’interrelazione tra la libertà di religione e convinzione e la sicurezza dello Stato, con riferimento a contesti culturali e politici diversificati. In generale, la necessità di assicurare la sicurezza dei cittadini ha spinto alcuni Stati ad adottare misure che violano i principi fondamentali che sono alla base del diritto alla libertà di religione o convinzione.

Partendo da queste problematiche il tema sarà affrontato anche alla luce del quadro di riferimento OSCE su pace e sicurezza, sulla base di un’importante pubblicazione dell’OSCE-ODHIR (Office for DemocraticInstitutions and Human Rights): Freedom of Religion or Belief and Security. Policy Guidance.

Il Centro Studi LIREC intende con questo convegno rispondere all’invito che l’OSCE rivolge a tutte le organizzazioni della società civile: promuovere iniziative finalizzate alla diffusione e conoscenza di questo documento, contrastare chiunque inciti alla discriminazione, all’ostilità o alla violenza esprimendosi con chiarezza in difesa di persone e gruppi perseguitati e discriminati o fatti oggetto di campagne di odio orchestrate ad arte, impegnarsi con tutti gli interlocutori interessati per promuovere simultaneamente  la libertà di religione o credo e la sicurezza per tutti, tra i quali l’OSCE nomina espressamente le donne e i giovani riconoscendone il ruolo determinante per lo sviluppo di una società aperta, democratica  e sicura.

Per le iscrizioni al convegno, che scadono il 4 novembre, rimandiamo al seguente link https://lirec.net/eventi/2021/10/3/lirec-organizza-convegno

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.