sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Agente 007 – Si vive solo due volte” sabato 16 ottobre 2021

Il film cult stasera in TV: “Agente 007 – Si vive solo due volte” sabato 16 ottobre 2021

si vive solo due volte

Il film cult stasera in TV: “Agente 007 – Si vive solo due volte” sabato 16 ottobre 2021 alle 21:25 su Rete 4  

You Only Live Twice (1967) - Ernst Stavro Blofeld.png

Agente 007 – Si vive solo due volte (You Only Live Twice) è un film del 1967 diretto da Lewis Gilbert  con Sean Connery, Akiko Wakabayashi, Donald Pleasence e Mie Hama che si ispira liberamente al romanzo Si vive solo due volte di Ian Fleming, riprendendone il titolo, il nome di alcuni personaggi e l’ambientazione dal romanzo omonimo.

È il quinto film della serie ufficiale di film avente per protagonista l’agente segreto James Bond.

Una capsula spaziale americana scompare misteriosamente durante una missione. Dell’accaduto sono accusati i sovietici, che però si dichiarano estranei ai fatti. La base britannica di Singapore ha rilevato un oggetto volante non identificato che atterra in un luogo imprecisato del GiapponeJames Bond viene mandato a Tokyo per indagare sul ricco industriale Osato che con Blofeld è stato pagato dal governo comunista cinese per far esplodere la guerra tra URSS e USA e poter così subentrare come leader mondiale, piano che alla fine viene sventato da Bond e dal servizio segreto nipponico.

Cast

  • Sean Connery nel ruolo di James Bond, per la quinta volta. L’attore però è stanco del ruolo, preoccupato dall’eccessiva identificazione del pubblico con il suo personaggio, e dichiara che lascerà la serie. Verrà infatti sostituito dall’australiano George Lazenby nel successivo film di Bond, Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà.
  • Akiko Wakabayashi nel ruolo di Aki, la bond girl principale. Il suo personaggio è stato ideato appositamente per il film. È un’agente dei Servizi Segreti giapponesi, e instaura un saldo legame con Bond. Rimane vittima di un tentativo di avvelenamento indirizzato a Bond, e muore cercando di pronunciare le ultime parole.
  • Donald Pleasence nel ruolo di Ernst Stavro Blofeld, di cui viene per la prima volta mostrato il volto. Nei film precedenti infatti del personaggio venivano riprese solo le mani, spesso mentre accarezzano un gatto bianco. La produzione, giunta verso la fine delle riprese al punto di girare le scene con Blofeld, si accorse però che l’attore che fino a allora aveva interpretato Blofeld, Anthony Dawson, non era visivamente adatto a interpretare il ruolo. Venne così chiamato Pleasence che, grazie a una finta cicatrice sull’occhio, divenne l’interprete simbolo del personaggio, sebbene il suo aspetto non combaciasse con quello del personaggio di Ian Fleming.
  • Mie Hama interpreta Kissy Suzuki, nel film accreditata solo come Kissy. Mentre nel libro è la bond girl più importante, qui è un personaggio secondario, che compare solo dopo la morte di Aki, cioè dopo la metà del film. È una pescatrice ama, e le viene imposto di sposarsi con 007, finendo per innamorarsi veramente di lui.
  • Tetsuro Tamba nel ruolo di Tigre Tanaka, il capo dei servizi segreti giapponesi. Il personaggio risente però di una notevole riduzione della parte rispetto al romanzo di Fleming, di cui viene completamente sconvolta la trama.
  • Charles Gray nel ruolo di Dikko Henderson, che deve il nome ai due amici che accompagnarono Fleming nel suo viaggio in Giappone prima della stesura del romanzo.

Il motivo conduttore del film You Only Live Twice, composto da John Barry con parole di Leslie Bricusse, è cantato da Nancy Sinatra, e la melodia accompagna diversi momenti del film. Quest’ultima è stata in seguito ripresa da Robbie Williams per il suo singolo Millennium del 1998.

Regia di Lewis Gilbert

Con Sean Connery, Akiko Wakabayashi, Donald Pleasence e Mie Hama

Fonte: WIKIPEDIA