mercoledì, Dicembre 1, 2021
Home > Marche > Macerata: alcol, droga e violazione normative anti-Covid. Sanzioni e denunce

Macerata: alcol, droga e violazione normative anti-Covid. Sanzioni e denunce

macerata

Macerata: alcol, droga e violazione normative anti-Covid. Sanzioni e denunce

Il comando provinciale carabinieri di Macerata prosegue nelle attività di controllo del territorio a tutela delle collettivita’. Nella serata di sabato si è svolto, in tutta la provincia maceratese, un servizio straordinario svolto con l’ausilio dei Nas di Ancona, delle unità cinofile di Pesaro e, per i comuni di Macerata e Tolentino, in stretta collaborazione con le polizie locali, come suggerito nei recenti comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica dal prefetto Flavio Ferdani.

Le finalita’ perseguite dal servizio sono state quelle della verifica dell’osservanza delle prescrizioni in materia di covid-19 negli esercizi commerciali, della prevenzione e della repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, del controllo della circolazione stradale e delle persone sottoposte a detenzione domiciliare e a misure di prevenzione e sicurezza.

In dettaglio:

• i carabinieri della compagnia di Macerata, coadiuvati dal Nas e dal nucleo carabinieri cinofili di Pesaro e la polizia locale di Macerata, hanno sequestrato circa tre grammi di marijuana, nascosti dietro un termosifone, durante un controllo in esercizio pubblico del centro cittadino, nel quale sono state constatate numerose altre irregolarità in materia di igiene e sanità in forza delle quali saranno inoltrate le previste proposte di chiusura alle competenti autorità; hanno segnalato, ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90, al prefetto di macerata un imprenditore agricolo, 36enne abruzzese poichè durante un controllo alla circolazione stradale e’ stato trovato in possesso di 5 grammi di hashish, sottoposti a sequestro.

• i carabinieri della compagnia di Tolentino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata, ai sensi degli articoli 489 e 648 del codice penale per uso di atto falso e ricettazione, un cittadino macedone, 45enne, residente a Castelraimondo (MC), poiche’, controllato alla guida della propria autovettura, ha esibito un documento rilasciato dalle autorità bulgare risultato poi falso. All’uomo è stata inoltre contestata la violazione per guida senza patente, ai sensi dell’articolo 116 c. 15 e 17 del codice della strada, perchè mai conseguita. Ambito medesimo servizio sono state accertate nr. 2 violazioni amministrative in materia di green pass all’interno di esercizi pubblici e 2 inosservanze dell’obbligo di indossare la mascherina.

• I carabinieri della compagnia di Camerino (MC) hanno segnalato al Prefetto di Macerata, ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90, due minori trovati in possesso di grammi uno circa di marjiuana per uso personale sottoposta a sequestro; sanzionato, ai sensi dell’articolo 4 c. 2 del d.L. 52/2021, il titolare di un esercizio commerciale poichè consentiva l’accesso ai clienti senza indossare la prevista mascherina ed una persona è stata sanzionata ai sensi dell’articolo 4 del d.L. 19/2020 poichè non faceva uso della mascherina all’interno di un esercizio commerciale; è stato denunciato in stato di liberta’ ai sensi dell’articolo 186 c. 2 del codice della strada, un 28enne di Tolentino che a seguito di sinistro stradale è risultato positivo al controllo alcolimetrico. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida.

• i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche hanno denunciato all’A.G. tre cittadini italiani; in dettaglio: un 24enne, operaio di Porto Recanati, ai sensi dell’articolo 73 del dpr 309/90 poichè è stato trovato in possesso di circa 60 grammi di marijuana e circa 3 grammi di hashish, il tutto sottoposto a sequestro; un 42enne, operaio del Fermano, ai sensi dell’articolo 4 c. 2 della legge 110/75, articolo 186 c. 7, art. 187 c. 8 ed art. 116 c. 15 e 17 del codice della strada, poiche’ controllato a Civitanova Marche a bordo del proprio motociclo è stato trovato in possesso di due pistole giocattolo, modificate e prive del tappo rosso con relativo munizionamento, una riproduzione beretta 92/fs portata alla cintura ed un’imitazione bruni modello 921 cromata nel bauletto del mezzo, inoltre al 42enne che era alla guida del mezzo senza patente e senza copertura assicurativa e’ stata contestato l’articolo 193 del codice della strada (copertura assicurativa) con sanzione pari ad euro 866,00 e veicolo sequestrato; un 21enne, studente, di potenza picena, controllato a Civitanova Marche alla guida della propria autovettura e’ risultato positivo all’accertamento alcolimetrico e sanzionato ai sensi dell’articolo 186 c. 2 del codice della strada con ritiro della patente di guida. Inoltre sono stati segnalati al prefetto di Macerata, ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90, due giovani: un 21enne di Recanati ed un 28enne di Porto Recanati poiche’ durante un controllo sono stati trovati in possesso entrambi di grammi 8,00 circa di marijuana.

Nel complesso durante il servizio svolto in ambito provinciale i risultati conseguiti si riassumono in:
• 58 obiettivi controllati;
• 374 persone controllate ed identificate;
• 77 cittadini stranieri controllati;
• 4 persone denunciate alla procura della repubblica ;
• 2 contravvenzioni alle leggi speciali;
• 11 sanzioni amministrative elevate;
• 19 violazioni al codice della strada;
• due documenti di guida ritirati;
• 1 documento di circolazione ritirato;
• 1 autoveicolo sequestrato;

Risultati conseguiti per prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti:
1 persona denunciata in stato di liberta’;
5 segnalazioni ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90;
1 proposta di chiusura attivita’ commerciale.

Risultati relativi all’attivita’ di controllo per il contenimento covid-19:
263 persone controllate;
14 persone sanzionate;
35 esercizi controllati;
2 titolari di attivita’ sanzionati.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net