sabato, Dicembre 4, 2021
Home > Lazio > Comunali, Forte (Pd): con Coletta Latina sceglie di ripartire

Comunali, Forte (Pd): con Coletta Latina sceglie di ripartire

comunali

Comunali, Forte (Pd): Con Coletta Latina sceglie di ripartire

LATINA – «La vittoria di Damiano Coletta al Comune di Latina è una bella notizia per la città, che ha scelto tra una opzione concreta sostenuta dalla forze democratiche e civiche, mandando in soffitta il passato. Latina può finalmente rinascere grazie ad una filiera istituzionale solida, con uno sguardo all’Europa che sarà il traino della crescita per i prossimi anni». Lo dichiara il consigliere regionale del Lazio Enrico Forte in relazione al risultato elettorale delle comunali.

Latina (ascolta[?·info]) è un comune italiano di 126.430 abitanti[1], capoluogo dell’omonima provincia nel Lazio. È la seconda città laziale per numero di abitanti[1], preceduta soltanto da Roma.

È una delle più giovani città d’Italia, essendo una città di fondazione nata col nome di Littoria durante il ventennio fascista, a seguito della bonifica integrale dell’Agro Pontino, e inaugurata il 18 dicembre 1932[4]. Il territorio comunale apparteneva precedentemente ai comuni di CisternaSermonetaSezze e Nettuno e comprendeva zone paludose e macchia, piccoli nuclei abitati preesistenti e zone abitate solo stagionalmente a causa del territorio poco ospitale e della malaria. La città assunse nel 1944 la denominazione di Latinia e, successivamente, quella attuale di Latina il 7 giugno 1945 a seguito della pubblicazione del decreto luogotenenziale del 9 aprile 1945, n. 270[5]. In questo modo il toponimo fascista veniva sostituito da un nuovo nome pertinente alla localizzazione geografica (nel Lazio) e storica (popoli e città latine) e aveva il vantaggio di consentire il mantenimento della sigla già esistente ed utilizzata della provincia.[6]

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net