giovedì, Dicembre 2, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le Parole” del 23 ottobre alle 20.20 su Rai 3: tra musica, poesia, attualità

Anticipazioni per “Le Parole” del 23 ottobre alle 20.20 su Rai 3: tra musica, poesia, attualità

le parole

Anticipazioni per “Le Parole” del 23 ottobre alle 20.20 su Rai 3: tra musica, poesia, attualità

(none)

Cultura e attualità con Massimo Gramellini  

Sono Francesco Gabbani, Dacia Maraini, Riccardo Iacona, Corrado Augias e l’immunologa Antonella Viola gli ospiti di Massimo Gramellini nel nuovo appuntamento con “Le Parole”, in onda sabato 23 ottobre alle 20.20 su Rai3.

Nell’anteprima Roberto Vecchioni proporrà un singolare confronto tra canzone e poesia attraverso le opere di Charles Aznavour, una delle icone musicali più popolari della Francia, e quelle di Saffo, la poetessa più famosa del mondo antico. A seguire, la sfida enigmistica del sabato sera, vedrà protagonista Camila Raznovich, conduttrice del Kilimangiaro. 

Veronica Pivetti, nel suo intervento settimanale proverà a decodificare una nuova “parola intraducibile”.
Jacopo Veneziani, ispirato dall’improvvisato balletto di Greta Thunberg sul palco del Climate Live di Stoccolma, racconterà come sia stato rappresentato “il ballo” nella storia dell’arte.

Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Le parole, precedentemente Le parole della settimana, è un talk show televisivo italiano condotto da Massimo Gramellini, trasmesso il sabato nell’access prime-time di Rai 3.

Il programma, inizialmente, era una rubrica contenuta all’interno della trasmissione Che tempo che fa. Successivamente, a partire dall’autunno 2016 è diventato trasmissione autonoma nella quale vengono analizzate le parole dei fatti di costume, di cronaca e di attualità avvenuti nel corso della settimana appena trascorsa, dove vengono commentate insieme a degli ospiti presenti in studio.

La trasmissione, inoltre, nel corso delle edizioni si è avvalso dei contributi di vari comici quali: Geppi CucciariRocco Tanica e Saverio Raimondo.