venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Assemblea Nazionale ANCI, nota della consigliera di Latina Valeria Campagna

Assemblea Nazionale ANCI, nota della consigliera di Latina Valeria Campagna

Assemblea Nazionale ANCI

Assemblea Nazionale ANCI, nota della consigliera di Latina Valeria Campagna

LATINA – Riceviamo e pubblichiamo: “Giovedì ho avuto l’onore di rappresentare il Comune di Latina all’Assemblea Nazionale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il tema principale di questa assemblea è stato il futuro del Paese, le opportunità concrete che il PNRR ci porrà davanti e a cui noi amministratori pubblici dobbiamo essere pronti a rispondere. 

Torno dall’assemblea con ancora maggiore consapevolezza sull’importanza strategica del pnrr. Ci aspetta una straordinaria stagione di opportunità. Sarà una sfida fondamentale per cambiare in meglio il volto dell’Italia perché i fondi del pnrrr sono un’occasione unica per rendere il nostro paese e le nostre città luoghi migliori, più giusti e più sostenibili. Per farlo sarà necessario semplificare e velocizzare il lavoro dei comuni e migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Dobbiamo spendere bene e velocemente i soldi del pnrr, che già vede assegnati a Latina più di 27 milioni di euro nel programma innovativo per la qualità dell’abitare.
Come sempre, l’assemblea è stato un momento di confronto importante fra noi sindaci, assessori e consiglieri di tutta Italia. 

Fra i tantissimi workshop presenti, anche quello sulla raccolta differenziata porta a porta con il sistema di tariffazione puntuale in cui il direttore di ABC Silvio Ascoli ha raccontato l’esperienza di Latina. 
Ho avuto modo di discutere con i colleghi circa gli ostacoli che ognuno di noi incontra nelle proprie realtà ma, soprattutto, è stata l’occasione per cercare e proporre soluzioni concrete.È stata l’occasione per lavorare in maniera concreta in una riunione allargata sul futuro del nostro paese insieme al Primo Ministro Mario Draghi, ai ministri della repubblica, a imprese e associazioni. 

In questo senso concrete sono state le richieste che il presidente di ANCI Antonio Decaro ha rivolto al presidente del consiglio Mario Draghi in tema di assunzione di personale e semplificazione dei procedimenti amministrativi.La ripartenza dell’Italia passa dalle nostre città, dai nostri territori che dovranno essere al centro di questa nuova stagione”.


Valeria Campagna – capogruppo LBC

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net