giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film sportivo stasera in TV: “The Blind Side” lunedì 15 novembre 2021

Il film sportivo stasera in TV: “The Blind Side” lunedì 15 novembre 2021

film the blind side

Il film sportivo stasera in TV: “The Blind Side” lunedì 15 novembre 2021 alle 21.10 su La 5 (Canale 30)

The Blind Side.jpg

The Blind Side è un film del 2009 scritto e diretto da John Lee Hancock con Sandra Bullock, Quinton Aaron, Tim McGraw, Kathy Bates e Lily Collins.

Il film è basato sul libro di Michael Lewis The Blind Side: Evolution of a Game, che racconta la vita di Michael Oher dalla sua problematica adolescenza fino a quando diviene un giocatore di football americano professionista coi Baltimore Ravens.

Per la sua interpretazione nel ruolo di Leigh Anne Tuohy, madre adottiva di Oher, Sandra Bullock ha vinto un Oscar alla miglior attrice, un Golden Globe per la miglior attrice e lo Screen Actors Guild Award. Il film ha inoltre ottenuto la candidatura agli Oscar 2010 come miglior film. La pellicola è stata un inaspettato trionfo di critica e pubblico; oltre ai numerosi riconoscimenti infatti, il film ha incassato oltre 309 milioni di dollari, a fronte di un budget di 29 milioni.

Il film racconta la storia vera di Michael Oher, famoso giocatore di football americano di ruolo offensive tackle: il compito di un giocatore di questo ruolo è quello di proteggere il quarterback dai placcaggi degli avversari, che cercheranno di bloccarlo attaccandolo dai lati che il quarterback non può vedere (i blind sides appunto). Oher è un diciassettenne senzatetto rimasto orfano di padre e con una madre dipendente dal crack da cui è stato separato ancora piccolo. Il ragazzo è ospite per qualche tempo dal padre di un suo amico, il quale però non sarà fortunato quanto Michael e morirà anni dopo durante una sparatoria nel quartiere malfamato da cui proveniva.

Nonostante i problemi economici, il presunto scarso quoziente intellettivo e la bassissima estrazione sociale di provenienza, il ragazzo riesce ad iscriversi alla scuola cattolica Wingate Christian School grazie all’intercessione del suo coach, amico del padre del compagno di Michael, ma l’adattamento tra i compagni risulterà molto difficile a causa dalla sua profonda introversione, della sua notevole stazza, del colore della sua pelle e delle condizioni in cui vive (è talmente povero che non ha nemmeno un ricambio per gli abiti che ha indosso). Un giorno, il ragazzo viene notato dalla benestante famiglia Tuohy; la signora Leigh Anne Tuohy prende a cuore la sua vicenda e decide così di adottarlo, aiutandolo negli studi e nello sport. Grazie alla nuova famiglia e ai nuovi amici, Michael riuscirà infine a realizzare il suo sogno di diventare un giocatore professionista di football americano.

Regia di John Lee Hancock

Con Sandra Bullock, Quinton Aaron, Tim McGraw, Kathy Bates e Lily Collins

Fonte: Wikipedia