sabato, Dicembre 4, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Domino” venerdì 19 novembre 2021

Il film thriller stasera in TV: “Domino” venerdì 19 novembre 2021

Domino

Il film thriller stasera in TV: “Domino” venerdì 19 novembre 2021 alle 21.20 su Rai 4

(none)

Domino è un film del 2019 diretto da Brian De Palma con protagonisti Nikolaj Coster-WaldauCarice van Houten e Guy Pearce.

L’ufficiale di polizia danese Christian Toft lascia il suo appartamento, dimenticando di portare con sé la pistola. Prende in prestito quella del suo compagno Lars Hansen, che viene assassinato da Ezra Tarzi, un membro dell’ISIS. Si scopre che un agente della CIA, Joe Martin, ha fatto di Ezra un agente doppiogiochista. Con l’aiuto della poliziotta Alex, che aveva avuto una relazione con Lars per anni, Christian inizia una caccia per vendicare la morte del compagno.

Il regista De Palma ha rinnegato il film, che sembra abbia subito tagli di oltre mezz’ora, e ha dichiarato:[3]

«Domino non è un mio progetto. Non ho scritto la sceneggiatura. Ho avuto un sacco di problemi coi finanziamenti, non ho mai avuto un’esperienza così orribile sul set. Una gran parte del nostro team non è ancora stata pagata dai produttori danesi. Questa è stata la mia prima esperienza in Danimarca, e quasi sicuramente sarà l’ultima»
(Brian De Palma)

Nikolaj Coster-Waldau (Rudkøbing27 luglio 1970) è un attore danese, noto principalmente per il ruolo di Jaime Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade.

Figlio unico della bibliotecaria Hanne Søborg Coster e di Jørgen Oscar Fritzer Waldau, i suoi genitori divorziarono a causa dell’alcolismo del padre, che morì nel 1998. Cresce con la madre a Tybjerg, piccolo villaggio sito a 70 Km a sud-ovest della capitale danese e si diploma al liceo ginnasio di Næstved, per poi frequentare la Danish National School of Performing Arts di Copenaghen dal 1989 al 1993. Debutta nel ruolo di Laerte in una produzione di Amleto al Betty Nansen Theater e diventa famoso in patria con il film Il guardiano di notte nel 1994.

Affermatosi nel cinema danese, inizia a lavorare per il cinema statunitense nel film Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto del pluripremiato Ridley Scott. Continua la sua carriera negli Stati Uniti apparendo in EnigmaLe crociate – Kingdom of Heaven e Firewall – Accesso negato. Nel 2008 interpreta il detective immortale John Amsterdam nella serie New Amsterdam e nel 2011 entra nel cast fisso della serie Il Trono di Spade nel ruolo di Jaime Lannister, grazie al quale otterrà una vasta popolarità.

Nel 2013 ha una parte secondaria nel film fantascientifico Oblivion di Joseph Kosinski, dove interpreta il braccio destro di Malcom Beech, interpretato da Morgan Freeman. Nel 2015 è il protagonista del film Second Chance di Susanne Bier,[1] mentre nel 2016 è il protagonista di Gods of Egypt di Alex Proyas nel ruolo di Horus. Oltre alla recitazione, produce, scrive e dirige alcuni film nella sua terra natia.

Regia di Brian De Palma

Con:  Nikolaj Coster-WaldauCarice van Houten e Guy Pearce.

Fonte: WIKIPEDIA