lunedì, Novembre 29, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 21 ottobre alle 12.20 su Rai 1: a Norcia, Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto

Anticipazioni per “Linea Verde” del 21 ottobre alle 12.20 su Rai 1: a Norcia, Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 21 ottobre alle 12.20 su Rai 1: a Norcia, Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: terremoto, la nostra terra nonostante tutto

“Linea Verde”, in onda domenica 21 novembre alle 12.20 su Rai1, esplorerà i territori del Centro Italia che, nel 2016, furono duramente colpiti dal sisma.

La trasmissione si concentrerà in particolare su Norcia (Pg) e Amatrice (Ri), ma con brevi approfondimenti anche nella zona di Accumoli (Ri), Arquata del Tronto (Ap) e con uno spazio dedicato alle bellezze e alla biodiversità del Parco dei Monti Sibillini.

Beppe Convertini e Peppone racconteranno le storie di persone che, malgrado le difficoltà, hanno scelto di rimanere nella terra in cui sono nati o in cui hanno investito le loro risorse, i loro progetti e i loro sogni, dedicandosi all’agroalimentare e alle attività ad esso connesse.

Dalle eccellenze gastronomiche, come il guanciale e il prosciutto, al recupero di antiche colture come lo zafferano, dai frutti di bosco alle produzioni casearie, il lavoro di agricoltori e allevatori è protagonista della puntata, ma al centro del racconto ci sono soprattutto le storie personali di chi ha dovuto, nell’ultimo quinquennio, affrontare prima il terremoto e poi la pandemia.

Il programma incontrerà le suore benedettine del Monastero di Sant’Antonio a Norcia e si visiterà la Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, si conosceranno chef, imprenditori, norcini, allevatori e infine, con i ragazzi dell’Istituto alberghiero di Amatrice, si scopriranno i grandi primi piatti della tradizione.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto, Marco Zampetti. Regia di Emilia Mastroianni, Pierluigi Siena. Produttore esecutivo Federica Giancola.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.