sabato, Dicembre 4, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Speciale Frontiere” del 20 novembre alle 21.20 su Rai 3: “Gli uomini non cambiano”

Anticipazioni per “Speciale Frontiere” del 20 novembre alle 21.20 su Rai 3: “Gli uomini non cambiano”

frontiere

Anticipazioni per “Speciale Frontiere” di Franco Di Mare del 20 novembre alle 21.20 su Rai 3: “Gli uomini non cambiano”

(none)

Su Rai 3 conduce Franco Di Mare

C’è un’altra emergenza oltre alla pandemia. Ed è quella della violenza sulle donne. Sono 89 al giorno le vittime di reati di genere in Italia e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia.

Una violenza che avviene tra le mura di casa. E vede protagonisti gli uomini: mariti, compagni, fidanzati, spesso ex. Uomini che purtroppo non cambiano, anche se la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stata istituita dall’Onu ormai vent’anni fa.  

E “ Gli uomini non cambiano” è il titolo dello Speciale che Rai3 dedica al tema, giovedì 25 novembre in prima serata alle 21.20. In studio con Franco Di Mare: Franca Leosini, Veronica Pivetti e Matilde D’Errico, autrici e conduttrici di alcuni dei programmi che testimoniano l’impegno di una rete che da decenni è in prima linea per promuovere la cultura del rispetto.

Molte le storie raccontate dai protagonisti e dai familiari delle vittime e molti gli esperti per capire perché troppo spesso le donne diventano prede e gli uomini carnefici: la scrittrice Dacia Maraini, Fabio Roia, Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano, il costituzionalista Alfonso Celotto, Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica a Perugia, lo psichiatra Paolo Crepet, il filosofo Paolo Ercolani e la psicologa Umberta Telfener.

Frontiere è un programma televisivo italiano d’inchiesta in onda su Rai 1 in seconda serata e dal 26 settembre 2020 nel sabato pomeriggio di Rai 3.

Puntate speciali

Morte di Giulio Regeni

Il 4 febbraio 2017, a quasi sei mesi dalla fine della trasmissione, va in onda, in seconda serata, uno speciale dedicato al primo anniversario dalla morte di Giulio Regeni. Il titolo è Tutto il male del mondo, tratto da una dichiarazione della madre del ragazzo, presente in puntata. Lo speciale viene seguito da 1 041 000 spettatori per il 12,1% di share.

Tragedia di Rigopiano

Il 30 dicembre 2017 va in onda uno speciale dedicato alla valanga di Rigopiano, quasi a un anno dall’avvenimento. Il titolo è Ritorno a Rigopiano e va ancora una volta in onda in seconda serata. Lo speciale viene seguito da 1 326 000 telespettatori con il 10,3% di share.

Pandemia di COVID-19

Il 20 e 27 marzo 2020 vanno in onda, in seconda serata, due speciali dedicati alla pandemia di COVID-19 in Italia.