venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’animazione stasera in TV: “Minions” sabato 27 novembre 2021

Il film d’animazione stasera in TV: “Minions” sabato 27 novembre 2021

film minions

Il film d’animazione stasera in TV: “Minions” sabato 27 novembre 2021 alle 21:20 su Italia 1

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 220px-Minions_film.jpg

Minions è un film d’animazione del 2015 diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. Il film è uno spin-off/prequel dei film Cattivissimo me, Cattivissimo me 2Cattivissimo me 3 e vede come protagonisti i minions, personaggi creati da Sergio Pablos.

I minions sono esistiti fin dall’alba dei tempi ed hanno un solo scopo: servire il padrone più cattivissimo al mondo[1]. Evoluti da organismi unicellulari, i minions sbarcano sulla terraferma, si fanno assumere da un T-Rex, ma nel prendere una banana lo fanno accidentalmente scivolare su un masso e cadere in un vulcano. Poi si mettono al servizio di un uomo delle caverne, ma sostituiscono la sua clava con un acchiappamosche e il cavernicolo, indifeso, viene sbranato da un orso delle caverne. Ci provano nuovamente in Egitto, ma schiacciano per sbaglio il faraone con una piramide, provocano l’incenerimento del Conte Dracula e successivamente Napoleone viene centrato da una cannonata.

Decidono quindi di isolarsi dal mondo e cominciare una nuova vita nell’Artide. All’inizio la loro vita da eremiti sembra perfetta, ma ben presto si accorgono che la mancanza di un padrone da servire fa mancare loro una ragione di vita, facendoli morire di noia. Qualche tempo prima del 1968 il minion Kevin decide di partire alla ricerca di un nuovo padrone.

Kevin, insieme al giovane Stuart (un minion appassionato di chitarre, unitosi alla missione senza aver compreso inizialmente quale fosse lo scopo) e al piccolo Bob (il minion dal comportamento più infantile, scelto perché nessun altro voleva unirsi a Kevin), parte per un lungo viaggio fino ad arrivare a New York City. Rimasti accidentalmente chiusi in un centro commerciale i tre scoprono l’esistenza di Expo-Cattivi, un raduno di criminali a Orlando nel quale si riuniscono i più grandi supercattivi del mondo, tra cui Scarlett Sterminator, la più grande supercattiva del mondo. Arrivati al raduno, Kevin, Stuart e Bob scoprono che Scarlett sta cercando dei nuovi sottoposti e, superata fortunosamente la sfida da lei proposta, diventano gli scagnozzi di Scarlet Sterminator.

Nel frattempo, nell’Artide, gli altri minions iniziano a lavorare per alcuni yetima, dopo averne ucciso accidentalmente il capo, sono costretti a fuggire in tutta fretta e decidono di ritrovare i tre compagni in missione, che ora sanno essere in Inghilterra.

Scarlett affida ai minions un’importante missione: rubare la corona dellaRegina d’Inghilterra così da realizzare il suo sogno di bambina di diventare una principessa “amata da tutti”. Grazie al marito di Scarlett, Herb, che li rifornisce di innovative e tecnologiche armi, i tre riescono quasi a entrare in possesso della corona della Regina, ma vengono fermati dalle forze dell’ordine. Messo alle strette in un parco, Bob incappa nella mitica spada nella roccia, Excalibur e, riuscendo a estrarla, viene immediatamente riconosciuto come il nuovo Re d’Inghilterra. Convinta che i minions l’abbiano tradita, appropriandosi della “sua” corona, Scarlett cerca di ucciderli, ma re Bob abdica in suo favore. I rapporti con la supercattiva sembrano tornati ottimali, ma in realtà lei non riesce a perdonarli, e li rinchiude nelle segrete del palazzo a subire indicibili torture da parte di Herb.

L’insolita fisiologia dei minions li salva da ogni tipo di tortura possibile e, il giorno dell’incoronazione, i tre riescono a fuggire nelle fogne, intenzionati a scusarsi con Scarlett. All’Abbazia di Westminster, i tre interrompono accidentalmente la cerimonia di incoronazione, quasi uccidendo Scarlett, che sguinzaglia dietro di loro ogni supercattivo presente. Durante un rocambolesco inseguimento, Stuart e Bob vengono catturati, mentre Kevin si nasconde in un pub dove trova l’ex regina Elisabetta. In televisione appare quindi Scarlett, che intima a Kevin di consegnarsi, pena la morte dei suoi due amici. Il minion torna nel laboratorio di Herb, inseguito dai supercattivi, deciso a rifornirsi di armi e liberare Stuart e Bob, finendo però accidentalmente in un macchinario sperimentale che lo ingigantisce, facendo fuggire gli inseguitori.

Kevin salva i suoi amici mentre tutta la sua tribù sta cercandoli a Londra, scontrandosi con Scarlett. Trovati tutti i loro amici, i tre minions sembrano finalmente salvi, ma la supercattiva utilizza un gigantesco missile nel tentativo di sterminare Kevin e tutti gli altri. Kevin afferra il missile, Scarlett e Herb e ingoia la testata, sacrificandosi così per salvare tutti i minions. Il cordoglio della tribù dura poco, per fortuna, scoprendo che il loro amico è tornato alle dimensioni normali ed è sano e salvo.

Elisabetta è di nuovo incoronata Regina d’Inghilterra e ringrazia pubblicamente i minions, regalando a Bob una piccola corona per il suo orsetto, a Stuart una chitarra elettrica (che avrà vita breve), e nominando cavaliere Kevin. Le celebrazioni durano poco, poiché Scarlett ed Herb, creduti morti, rubano la corona di Elisabetta e fuggono, venendo però congelati vivi da un giovane Gru, che prende la corona, mostrandosi come possibile capo ai minions. Scarlett è ovviamente delusa, ma Bob capisce quanto lei desideri realizzare il suo sogno e le regala la sua coroncina. I minions corrono via inseguendo Gru, il loro nuovo cattivissimo capo.

Dopo i titoli di coda si vedono i tre minions protagonisti che cantano e suonano Revolution dei Beatles, mentre alle loro spalle gli altri personaggi del film ballano o danno vita a piccole gag.

Personaggi

  • Bob, Stuart e Kevin: sono i protagonisti del film. Bob è il più piccolo. Non ha i capelli, ed è affetto da eterocromiaperché ha un occhio verde e l’altro marrone. È il più ingenuo e infantile del gruppo e porta sempre con sè il suo orsacchiotto di peluche, Tim. Stuart è il minion adolescente, con un solo occhio. Ha una personalità ribelle ed è per questo che molte volte pensa di poter fare tutto da solo. Ama molto suonare il suo ukulele, anche se il suo sogno è quello di possedere una chitarra elettrica e diventare una rock star. Infine Kevin è il più maturo e il leader del gruppo. Il suo sogno è quello di risultare un eroe agli occhi della sua tribù ed è per questo che lui escogita il piano di uscire dalla caverna di ghiaccio dell’artide per cercare, assieme a Stuart e Bob, il padrone più cattivo al mondo per tutti i minion.
  • Scarlett Sterminator (Scarlet Overkill in originale): è la principale antagonista del film, e la più cattiva dei criminali. Indossa un’elegante tubino rosso ed ha i capelli neri, non molto lunghi ma folti. È alta e magra. Ha vissuto una terribile infanzia e questo l’ha spinta a essere una criminale. È sposata con Herbert “Herb” Sterminator, a cui è molto legata. Il suo carattere docile viene fuori solo in presenza del compagno. Le sue armi principali sono i fucili a lava e il suo vestito razzo; grazie a quest’ultimo, Scarlett può volare e contemporaneamente sparare proiettili a lava o persino un razzo nucleare. Scarlett ed Herb tentano di rubare la corona della regina Elisabetta e di fuggire, ma vengono però sconfitti e congelati vivi da un giovane Gru.
  • Herb Sterminator (Herbert Sterminator): è l’antagonista secondario del film, marito di Scarlett e inventore.È molto innamorato di Scarlett e asseconda sempre le sue decisioni. Herb non ha lo stesso carattere della moglie però, infatti non è malvagio, ma costruisce solamente i gadget che Scarlett utilizza nei furti. Ha una costituzione longilinea, un grande naso aquilino, occhi marroni e capelli castani abbastanza corti.
  • Famiglia Nelson: famiglia di criminali specializzati in furti e rapine. Grazie a loro Bob, Kevin e Stuart raggiungono Orlando e la fiera dei cattivi. Ne fanno parte Walter, il padre; Madge, la madre; Walter jr., il figlio primogenito; Tina, figlia secondogenita, che suggerisce ai Minion l’idea di servire Scarlet; Ciuccio (Binky), l’ultimo nato, il quale è ancora un bebè. Pur essendo una famiglia di criminali, i Nelson sono simpatici e amichevoli.
  • Felonius Gru: appare solo alla fine del film e a Expo cattivi intento a comprare il suo raggio gelante, è il protagonista di Cattivissimo me, Cattivissimo me 2 e Cattivissimo me 3, la sua apparizione totalmente momentanea fa capire come i minion siano entrati al suo servizio, ruba la corona della regina Elisabetta che apparirà nuovamente in Cattivissimo me per costruire il razzo. Gru mantiene la sua voce da adulto a differenza delle scene di Cattivissimo me 1 e 2 nelle quali ha una normalissima voce da bambino.

Regia di Pierre Coffin e Kyle Balda.

Fonte: WIKIPEDIA