domenica, Gennaio 23, 2022
Home > Marche > Suolo consumato nelle Marche: i comuni con la superficie più occupata

Suolo consumato nelle Marche: i comuni con la superficie più occupata

Ancona – Fra il 2019 e il 2020 il suolo consumato in Italia è aumentato di 56,7 chilometri quadrati, dice l’ultimo rapporto del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (SNPA), ovvero un equivalente di circa oltre venti campi di calcio al giorno. L’incremento resta in linea con quanto è avvenuto negli ultimi anni, dove secondo il rapporto ci sono stati “modesti segnali di rallentamento”. L’Infondata del Sole 24Ore ha pubblicato una cartina dalla quale è possibile rilevare la percentuale di suolo consumato in ogni comune d’Italia. Abbiamo estrapolato i numeri dei comuni marchigiani con la maggiore superficie occupata da edifici, infrastrutture, insediamenti commerciali, logistici, produttivi e di servizio e da altre strutture. Ecco la tabella:

ComunePercentuale di suolo occupata
San Benedetto del Tronto37,1%
Porto San Giorgio36,9%
Porto San’Elpidio27,8%
Falconara Marittima26,2%
Castelbellino25,0%
Civitanova Marche23,1%
Numana22,3%
Grottammare21,4%
Mondolfo20,8%
Colli del Tronto20,7%
Pedaso20,2%
Spinetoli19,2%
Castelfidardo18,5%
Grottazzolina18,2%
Fano17,9%
Ancona17,4%
Monteprandone17,2%
Maltignano16,7%
Pesaro16,3%
Castel di Lama14,6%
Monsampolo del Tronto13;9%
Folignano13,9%

Secondo il rapporto “il legame tra la demografia e i processi di urbanizzazione e di infrastrutturazione non è diretto e si assiste a una crescita delle superfici artificiali anche in presenza di stabilizzazione, in molti casi di decrescita, dei residenti”. Per esempio nel 2020 il nuovo consumo di suolo netto di 51,7 chilometri quadrati è avvenuto nonostante un calo della popolazione italiana di 175mila abitanti.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.