venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “The Counselor – Il Procuratore” giovedì 9 dicembre 2021

Il film d’autore stasera in TV: “The Counselor – Il Procuratore” giovedì 9 dicembre 2021

The Counselor

Il film d’autore stasera in TV: “The Counselor – Il Procuratore” giovedì 9 dicembre 2021 alle 21:20 su Rai 4

The Counsellor trailer.png

The Counselor – Il procuratore (The Counselor) è un film del 2013 diretto e prodotto da Ridley Scott, con protagonisti Michael FassbenderBrad PittCameron DiazPenélope Cruz e Javier Bardem.

La pellicola, che è basata sulla prima sceneggiatura originale, scritta nel dicembre 2011 dallo scrittore Cormac McCarthy, qui anche produttore, è dedicata alla memoria di Tony Scott, fratello del regista Ridley, suicidatosi mentre il film era in produzione.

Un avvocato di successo (il cui nome non viene mai pronunciato), in un momento di difficoltà professionale ed economica, innamorato della sua fidanzata Laura e deciso a sposarla, decide di accettare la proposta di un suo vecchio cliente, Reiner, affiliato alla malavita messicana dedita al traffico di droga, di prelevare un carico di cocaina del valore di 20 milioni di dollari oltre il confine messicano, aiutato da un poco di buono di nome Westray, che però prova a metterlo in guardia sulla difficoltà dell’operazione. E così, in seguito a una catena di eventi apparentemente casuali ma in realtà cagionati dalla torbida Malkina, la fidanzata di Reiner, sarà inevitabile per l’avvocato venire risucchiato nell’abisso di quel mondo, in un vortice di violenza e morte.

l 18 gennaio 2012 lo scrittore Cormac McCarthy vende la sceneggiatura a Nick Wechsler, Paula Mae Schwartz e Steve Schwartz, che produssero il film The Road, basato sull’omonimo romanzo dello stesso McCarthy[2]. Il 31 gennaio viene affiancato al progetto il regista Ridley Scott[3], che viene ufficializzato il 9 febbraio seguente[4]. Subito dopo la conferma del regista, viene contattato per partecipare alla pellicola l’attore Michael Fassbender, che ottiene il ruolo principale il 21 febbraio[5].

Per il ruolo di Reiner furono considerati gli attori Bradley Cooper e Jeremy Renner, ma infine fu scelto Javier Bardem[6]. L’attrice Angelina Jolie fu scelta per il ruolo di Malkina, ma poi dovette rinunciare al progetto ed il suo posto fu preso da Cameron Diaz[7]. Gli attori Penélope Cruz e Javier Bardem sono sposati nella vita reale, ma nel film non condividono le stesse scene insieme[8].

L’attrice Natalie Portman fu considerata per interpretare il personaggio di Laura, ma poi fu scelta Penélope Cruz per quel ruolo[9]. L’attrice Natalie Dormer, che interpreta il ruolo della ragazza che deve sedurre Westrey e accedere al suo conto in banca, è protagonista di una scena sexy presente solo nel trailer del film ma non nel film: commessa in una boutique di lingerie e calze, solleva la gonna per mostrare al cliente che lei indossa il reggicalze e non semplici collant.

Sir Ridley Scott (South Shields30 novembre 1937) è un registaproduttore cinematografico e produttore televisivo britannico.

Celebre per la sua cura ossessiva delle immagini e per la sua versatilità, Scott ha realizzato film di vario genere, spaziando dalla fantascienza di Alien, Blade Runner e Sopravvissuto – The Martian alla commedia di Il genio della truffa, dal thriller drammatico di Nessuna verità fino agli storici d’azione come Il gladiatoreLe crociate – Kingdom of HeavenI duellanti e Robin Hood, e passando per l’acclamato mafiamovie American Gangster, per il cinema di guerra con Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto e per il celebrato road movie Thelma & Louise. Ha ricevuto nella sua carriera molti premi, tra cui la nomination all’Oscar come miglior regista per Thelma e LouiseIl gladiatore e Black Hawk Down, e molti suoi film hanno ottenuto diversi premi.

Nel 2016 il suo film Sopravvissuto – The Martian si aggiudica due Golden Globe, tra cui il premio come miglior film commedia o musicale, che Scott vince come produttore, oltre a una candidatura al Premio Oscar. A partire da Il gladiatore, Scott instaurerà inoltre con Russell Crowe un lungo sodalizio artistico.

Regia di Ridley Scott

Con: Michael FassbenderBrad PittCameron DiazPenélope Cruz Javier Bardem

Fonte: WIKIPEDIA