venerdì, Gennaio 28, 2022
Home > Marche > Le frittelle di Massignano approdano in Regione

Le frittelle di Massignano approdano in Regione

le frittelle

Le frittelle di Massignano approdano in Regione

MASSIGNANO – E’ stato fatto, nei giorni scorsi, un accordo tra la Regione Marche e l’Unione Regionale Cuochi per diffondere e valorizzare la tradizione enogastronomica marchigiana. Con questo accordo si cerca di valorizzare, in special modo, le tipicità locali promuovendo il binomio prodotto-territorio mediante la partecipazione a manifestazioni nazionali e all’estero.

Gli attori di questa proficua collaborazione, con la firma di un Protocollo d’Intesa, sono stati: il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Luca Santini. Lo scopo del Protocollo è quello di far conoscere e promuovere i prodotti dell’enogastronomia regionale soprattutto attraverso le scuole per fornire la cultura della corretta alimentazione con l’utilizzo in cucina dei prodotti agricoli, ittici e agroalimentari identitari del territorio mediante eventi di carattere gastronomico.

A rappresentare la provincia picena, lo chef Simone Sacchi dell’Hotel ristorante Villa Aniana e Fabio Rossi studente dell’Istituto Professionale Alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto che hanno portato come prodotto tipico “le frittelle di Massignano”. Il dolce caratteristico di Massignano, è stato fatto conoscere al pubblico con la “Sagra delle frittele”, organizzata dalla Pro Loco, che si tiene ogni anno, in un solo giorno, il 14 agosto e arrivata alla 63° edizione. È la sagra più antica del piceno, la seconda della Regione Marche, dal motto: “E’ stata la prima e resta la più bella”. Nonostante gli anni, portati benissimo, la frittella fa la sua magnifica figura tra i vari prodotti caratteristici mostrati dalle altre realtà provinciali. Il suo colore dorato e l’impasto di ingredienti naturali, amalgamato con passione, fanno ottenere al dolce massignanese successi inarrestabili.   

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net