venerdì, Gennaio 28, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 19 dicembre alle 12.20 su Rai 1: tappa in Valtiberina

Anticipazioni per “Linea Verde” del 19 dicembre alle 12.20 su Rai 1: tappa in Valtiberina

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 19 dicembre alle 12.20 su Rai 1: tappa in Valtiberina

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: la gloria e il vizio, un viaggio nel Rinascimento

Con Linea Verde, domenica 19 dicembre alle 12.20 su Rai1, si viaggia nel tempo.

A bordo di una Singer del 1936 e guidati dal sortilegio di una maga-cuoca, Beppe Convertini e Peppone andranno alla scoperta del fascino del Rinascimento proiettati tra 1461 e 1541 quando Michelangelo consegnò il suo massimo prodotto di genio: l’affresco del giudizio universale nella Cappella Sistina.

Si viaggerà tra il Buonarroti a Caprese Michelangelo dove nacque, il genio di Leonardo da Vinci ad Anghiari, la perfezione prospettica di Piero della Francesca a Sansepolcro lungo la Valtiberina.

Ma Peppone si troverà anche a visitare una Repubblica Anarchica, al confine tra Umbria e Toscana a San Giustino, che per 4 secoli ha governato la terra di Cospaia culla della coltivazione del tabacco.

Scopriranno i nostri due “temponauti” il buono delle castagne e dei tartufi, l’immensità dei boschi del Casentino andando alla ricerca di maiali bradi e di Chianine per poi degustare prosciutti d’eccezionale valore agricolo e gastronomico fino ad incontrare i lanaioli casentinesi che da oltre 8 secoli filano un tessuto del tutto peculiare.

Tra natura affascinante, cultura universale rappresentata da i tre geni della pittura rinascimentale, agricoltura in continua evoluzione con i giovani che sono tornati a coltivare la terra, e ad allevare pecore per farne lana e formaggi, maiali e Chianine; Beppe e Peppone impareranno anche a fare il merletto, a tirare con la balestra e a penetrare i segreti della scienza erboristica.

Tra la provincia di Arezzo e quella di Perugia Linea Verde vi regalerà un viaggio nel tempo guidati dai sensi.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.