giovedì, Gennaio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Gogol del 21 dicembre alle 15.45 su Rai 5: “Il matrimonio”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Gogol del 21 dicembre alle 15.45 su Rai 5: “Il matrimonio”

il matrimonio

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Nikolai Gogol del 21 dicembre alle 15.45 su Rai 5: “Il matrimonio”

Notizie di arte, cultura e spettacolo dall'Italia e dal mondo - La Notizia. net

Per il Grande Teatro in TV di Nikolai Gogol in onda oggi martedì 21 dicembre alle 15.45 su Rai 5 “Il matrimonio” – tratto dall’omonima commedia scirtta nel 1832 e pubbliicata nel 1842 dal grande scrittore russo – con la regia di Orazio Costa Giovangigli nella versione andata in onda nel febbraio 1977 sulla Rai.

Il matrimonio (in russo : «Женитьба» , Zhenit’ba ) è un’opera teatrale in due atti dello scrittore russo Nikolai Gogol , scritta nel 1832 e pubblicata per la prima volta nel 1842.

Trama

Nella scena iniziale, un impiegato statale di nome Ivan Kuzmich Podkolyosin siede da solo nella sua stanza fumando la pipa e contemplando il matrimonio. Ha assunto una sensale (Fyokla Ivanovna), come era consuetudine in Russia all’epoca, per aiutarlo a trovargli una sposa. Mentre i due conversano, il pubblico scopre che Podkolyosin è alla ricerca di una sposa da un po ‘di tempo. Il motivo del suo non essere ancora sposato, tuttavia, è dovuto alla sua indecisione piuttosto che alla mancanza di un partner adatto. Infatti, Fyokla gli ha trovato una bella giovane donna di nome Agafya Tikhonovna.

Quando l’amico di Podkolyosin Kochkaryov fa inaspettatamente una visita e trova Fyokla a casa di Podkolyosin, viene a sapere per la prima volta della sua ricerca di una sposa. Il fatto che Podkolyosin non l’abbia menzionato al suo amico fornisce un’ulteriore prova della sua indecisione. Kochkaryov si arrabbia con Fyokla perché anche lei lo ha sposato e lui e sua moglie non sono contenti del matrimonio. Kochkaryov, dopo aver abilmente fatto rivelare a Fyokla la posizione della casa di Agafya, informa Fyokla che i suoi servizi non sono più necessari e che procederà con la questione da solo.

Nella scena successiva, Agafya e sua zia, Arina, discutono della questione del matrimonio e la sensale si avvicina a loro. Informa le due donne che presto in casa faranno la loro comparsa diversi corteggiatori. Presumibilmente, Fyokla ha appena fatto il giro della città nella speranza di sconfiggere Kochkaryov e Podkolyosin, poiché non riceverà denaro se il matrimonio dovesse avvenire senza il suo aiuto.

Oltre a Kochkaryov e Podkolyosin, arrivano tre pretendenti. Il primo è Yaichnitsa (che può significare “uova fritte” o “omelette”). Yaichnitsa è eccessivamente preoccupato per la dote e appare scettico sul fatto che Fyokla gli abbia detto la verità al riguardo. Il secondo corteggiatore, Anuchkin è un uomo di raffinatezza e vuole una sposa che parli francese, una lingua di moda tra le classi alte, anche se lui stesso non parla la lingua. Il terzo, Zhevakin, un tenente della marina in pensione, ha una storia dettagliata sul tempo trascorso dal suo squadrone in Sicilia, dove, sorprendentemente, nessuno parla russo. È spesso ipnotizzato dalla bellezza femminile. A questo punto arrivano Podkolyosin e Kochkaryov e tutti si siedono a chiacchierare. Yaichnitsa richiede quasi immediatamente che Agafya prenda una decisione, il che la mette così a disagio che lascia la stanza.

Tutti i corteggiatori si chiedono cosa sia successo. Una volta che sono soli, Kochkaryov cerca di spaventare gli altri pretendenti chiamando Agafya brutta, incapace di parlare francese e la sua dote inutile. Kochkaryov in seguito fa una visita ad Agafya nella sua stanza e la convince a scegliere Podkolyosin rispetto agli altri (lei stessa era indecisa su chi le piaceva di più). Gli altri corteggiatori tornano tutti e Agafya e Kochkaryov insieme li rimproverano finché non rimane solo Podkolyosin. Dopo molte pressioni da parte di Kochkaryov, i due si fidanzano. In realtà, Kochkaryov ha dovuto proporre perché Podkolyosin era ancora indeciso e voleva aspettare un altro mese prima di proporre.

Kochkaryov insiste sul fatto che il matrimonio deve avvenire immediatamente poiché ha già ordinato tutto il cibo e gli ospiti stanno aspettando in chiesa. Gli sposi iniziano a vestirsi e Podkolyosin medita tra sé sullo splendore del matrimonio. Tuttavia, presto cambia di nuovo idea e salta fuori dalla finestra. Dopo poco tempo, Agafya si chiede dove sia andato. Tutti lo cercano e alla fine scoprono che è scappato dalla finestra e ha chiamato un taxi per portarlo a casa. Il gioco si conclude con Fyokla che rimprovera Kochkaryov per le sue abilità di matchmaking scadenti.

Se gli sposi scappano dalla porta, il matrimonio può ancora essere rimesso in carreggiata, dice, ma se salta fuori dalla finestra è tutto finito.