giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “The Good Doctor” del 7 gennaio alle 21.25 su Rai 2: la quinta stagione

Anticipazioni per “The Good Doctor” del 7 gennaio alle 21.25 su Rai 2: la quinta stagione

the good doctor

Anticipazioni per “The Good Doctor” del 7 gennaio alle 21.25 su Rai 2: la quinta stagione  in prima visione assoluta

(none)

Le nuove avventure in prima visione assoluta

Venerdì 7 gennaio in prima serata, parte su Rai2  la quinta stagione di “The Good Doctor”, storia di  Shaun Murphy,  giovane  medico  affetto da disturbi dello spettro autistico e dalla sindrome del Savant, famoso per la sua capacità di diagnosticare malattie rare e salvare vite.

La prima puntata, inizierà con  i preparativi per le nozze di Shaun con la sua fidanzata Lea (Paige Spara), di ritorno dal loro viaggio in Guatemala. La festa di fidanzamento sarà però rovinata dal dottor Glassman (Richard Shiff) che prenderà la parola per rivelare a tutti che sua moglie Debbie lo ha lasciato.

La “new entry della serie”, Mateo Rendón Osma (Osvaldo Benavides), intanto, si trasferisce in America per risolvere i suoi problemi giudiziari e proseguire la relazione con Audrey Lim (Christina Chang), che gli offre un lavoro al San Jose St. Bonaventure Hospital.

The Good Doctor è una serie televisiva statunitense del 2017, creata da David Shore[1]. Si basa sull’omonima serie TV sud-coreana Good Doctor, pluripremiata in patria.

La serie segue le vicende di Shaun Murphy, un giovane medico specializzando in chirurgia, autistico e affetto dalla sindrome del savant[2][3][4], proveniente da una cittadina nel WyomingCasper, dove ha vissuto un’infanzia travagliata. Sotto la guida del suo mentore, il dott. Aaron Glassman, deciderà così di trasferirsi e di unirsi al prestigioso dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital, nella California del Nord.

Personaggi principali

  • Shaun Murphy (stagioni 1-in corso) interpretato da Freddie Highmore, doppiato da Manuel Meli.
    Specializzando in chirurgia, con autismo e Sindrome del savant. Le sue abilità comprendono la memoria fotografica e la capacità di notare dettagli e cambiamenti anche minimi. Ha passato la maggior parte della sua triste infanzia in compagnia del suo amato fratello Steve, con cui è scappato di casa per sfuggire al padre violento, fino ad essere accolto dal dottor Glassman, l’unico in grado di comprendere le sue grandi capacità. È particolarmente affezionato ad un bisturi giocattolo che gli ha regalato suo fratello. È il migliore amico di Lea. Durante la terza stagione si accorge di amare Lea e proprio per questo Carly lo lascerà. Nel finale della terza stagione inizia una storia con Lea.
  • Neil Melendez (stagioni 1-3, guest star stagione 4), interpretato da Nicholas Gonzalez, doppiato da Andrea Lavagnino.
    È un chirurgo cardiotoracico ed è a capo degli specializzandi in chirurgia; durante la prima stagione è fidanzato con Jessica Preston. Nella seconda stagione intraprende una relazione con la collega Audrey Lim. Inizialmente è piuttosto ostile con Shaun, ma con il tempo imparerà a riconoscere le sue qualità e a rispettarlo come chirurgo. Muore nella terza stagione, ricomparendo nella quarta stagione nelle allucinazioni di Claire.
  • Claire Browne (stagioni 1-4), interpretata da Antonia Thomas, doppiata da Eva Padoan.
    È una specializzanda in chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital ed è una dei primi medici a legare con Shaun. Inizialmente aveva una relazione con lo specializzando Jared Kalu. Nella terza stagione, perde la madre a causa di un incidente stradale e s’innamora del dottor Melendez. Alla fine della quarta stagione, alla conclusione della missione in Guatemala dell’equipe del San Bonaventure deciderà di rimanere a lavorare in Guatemala e uscendo quindi di scena.
  • Jared Kalu (stagioni 1-2), interpretato da Chuku Modu, doppiato da Marco Vivio.
    Specializzando in chirurgia, proveniente da una famiglia benestante ma con cui non ha un buon rapporto, ha avuto una storia con Claire. Nel primo episodio della seconda stagione si trasferisce a Denver.
  • Jessica Preston (stagione 1, guest star stagione 4), interpretata da Beau Garrett, doppiata da Barbara De Bortoli.
    Avvocato interno all’ospedale e vicepresidente della gestione del rischio, è la nipote del fondatore dell’ospedale e amica del dottor Glassman. Ha avuto una relazione con il Dott. Melendez.
  • Marcus Andrews (stagioni 1-in corso), interpretato da Hill Harper, doppiato da Vittorio Guerrieri.
    È stato il primario di chirurgia ed è membro del consiglio di amministrazione del San Jose St. Bonaventure Hospital. Nella seconda stagione diventa il nuovo presidente dell’ospedale. Nella terza stagione tornerà ad essere un chirurgo strutturato avendo perso la carica di presidente dopo aver licenziato il primario di chirurgia Jackson Han per far riassumere Shaun dopo il suo licenziamento.
  • Aaron Glassman (stagioni 1-in corso), interpretato da Richard Schiff, doppiato da Luca Biagini.
    È un neurochirurgo e presidente del San Jose St. Bonaventure Hospital, nonché mentore, e successivamente amico, di Shaun da quando questi ha 14 anni. A causa di un tumore, nella seconda stagione cede il suo posto da presidente e inizia le cure che lo porteranno alla guarigione. Ha perso l’amata figlia Maddie a causa della droga.
  • Allegra Aoki (stagioni 1-2, guest star stagione 3), interpretata da Tamlyn Tomita, doppiata da Francesca Fiorentini.
    È vicepresidente della fondazione che gestisce i finanziamenti del San Jose St. Bonaventure Hospital.
  • Morgan Reznick (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretata da Fiona Gubelmann, doppiata da Valentina Mari.
    Una nuova specializzanda che entra fin da subito in competizione con Claire. Ha un atteggiamento distaccato verso i colleghi, che vede più come degli avversari e questo la porta ad essere malvoluta dagli altri specializzandi, anche se con il tempo impareranno a conoscerla. Ha un passato da arciera semi-professionista. Nella terza stagione, scopre di avere l’artrite, una patologia che metterà a rischio la sua sicurezza. Viene da una famiglia di artisti con la quale ha troncato ogni rapporto.
  • Alex Park (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da Will Yun Lee, doppiato da Roberto Certomà.
    È un ex-poliziotto che ha deciso di diventare medico. Le conoscenze acquisite grazie alla sua vecchia professione lo aiutano molto a notare particolari che può usare per interagire meglio con i pazienti, ma lo hanno anche reso piuttosto cinico e pessimista. È divorziato e ha un figlio adolescente, ma durante la seconda stagione si riavvicina a loro e rinizia a frequentare l’ex-moglie.
  • Audrey Lim (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretata da Christina Chang, doppiata da Roberta Paladini.
    Chirurgo traumatologico del San Jose St. Bonaventure Hospital. Inizialmente era in competizione con Neil Melendez per il posto da primario di chirurgia, successivamente i due intraprendono una relazione e Melendez decide di lasciare a lei il posto.
  • Lea Dilallo (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretata da Paige Spara, doppiata da Giulia Franceschetti.
    Vicina di casa di Shaun e suo iniziale interesse amoroso; tra alti e bassi stringe poi un forte legame di amicizia con lo specializzando e ne diventa anche coinquilina, fino a quando se ne va per non rovinare la sua relazione con Carly. Nel finale della terza stagione inizierà una storia con Shaun.
  • Carly Lever (stagione 3, ricorrente stagioni 1-2), interpretata da Jasika Nicole, doppiata da Ughetta d’Onorascenzo.
    È la primaria di patologia dell’ospedale St. Bonaventure, che nella seconda stagione diventa una collega di Shaun, mandato a lavorare nel suo reparto. Il Dott. Murphy è attratto da lei e a fine stagione le chiede di uscire e la donna, inaspettatamente, accetta. Nella terza stagione, i due iniziano una relazione e con lei Shaun perderà la verginità. Si lascerà con Shaun alla fine della terza stagione, poiché si accorge che Shaun prova qualcosa per Lea.
  • Jordan Allen (stagioni 5-in corso, ricorrente stagione 4), interpretata da Bria Samoné Henderson, doppiata da Gemma Donati.
    Nuova specializzanda del St. Bonaventure. Ha un carattere forte ed è una delle specializzande più preparate.
  • Asher Wolke (stagioni 5-in corso, ricorrente stagione 4), interpretato da Noah Galvin, doppiato da Alessandro Campaiola.
    Nuovo specializzando del St. Bonaventure. Proviene da una famiglia di ebrei ortodossi, mentre lui è ateo. Proprio per questo, la sua famiglia tronca i rapporti con lui, ad eccezione di sua sorella. Inoltre è un ragazzo un po’ timido ma molto preparato. È gay.
  • Mateo Rendón Osma (stagioni 5-in corso, guest star stagione 4), interpretato da Osvaldo Benavides, doppiato da Simone D’Andrea.
    Un chirurgo sudamericano che la squadra incontra in Guatemala e che in seguito decide di tornare negli Stati Uniti. Inizia una relazione con Lim durante il tempo passato insieme in Guatemala.