venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 15 gennaio alle 12 su Rai 1: le sorgenti della Basilicata

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 15 gennaio alle 12 su Rai 1: le sorgenti della Basilicata

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 15 gennaio alle 12 su Rai 1: le sorgenti della Basilicata

(none)

Su Rai1 conducono Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone

È dedicata all’acqua la puntata di “Linea Verde Tour”, sabato 15 gennaio su Rai1 alle 12.00. Un itinerario fra natura, sport e storia che porterà Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone alla scoperta di sorgenti, acquedotti e fontane della Basilicata, regione dove si conserva oltre il 30% del fabbisogno idrico nazionale, in particolare nel territorio compreso fra il Monte Vulture e il maestoso massiccio del Monte Pollino.

Un’area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, ma che rappresenta anche una risorsa fondamentale dell’economia regionale, dove ogni anno si imbottigliano circa un miliardo di litri d’acqua minerale. Il viaggio inizia dall’acquedotto del Frida, nella galleria di valico di Caramola, a oltre mille metri di quota, dove Federico Quaranta potrà addentrarsi nel reticolo di tunnel e camminamenti che si estendono nel sottosuolo per quasi dieci chilometri.

Giulia Capocchi sarà, invece, nel Parco del Pollino, grazie a una bella ciaspolata sulla neve fresca, mentre Peppone si dedicherà all’arte e alla degustazione dell’acqua, facendo tappa presso le fontane storiche di Rionero in Vulture. Spazio anche allo spettacolare invaso artificiale di Monte Cotugno, nei pressi di Senise, che rappresenta la più grande diga in terra battuta d’Europa, al Santuario di Rossano di Vaglio, che conserva una dedica alla dea dell’acqua Mefitis e al suggestivo bosco Magnano, dove scorre il torrente Peschiera, ancora oggi habitat ideale per la lontra ed altre numerose specie fluviali.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.