venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Heat – La sfida” sabato 15 gennaio 2022

Il film thriller stasera in TV: “Heat – La sfida” sabato 15 gennaio 2022

heat

Il film thriller stasera in TV: “Heat – La sfida” sabato 15 gennaio 2022 alle 21:20 su Rai 4  

Heat - la sfida.png

Heat – La sfida (Heat) è un film del 1995 scritto e diretto da Michael Mann con Al PacinoRobert De Niro e Val Kilmer.

La storia riprende le vicende del film televisivo Sei solo, agente Vincent diretto dallo stesso Mann nel 1989.

(none)

Los Angeles. A seguito di una rapina a un furgone portavalori terminata con l’assassinio degli agenti di scorta sulla scena del crimine giunge il tenente Vincent Hanna, il quale capisce subito l’elevato livello di preparazione della banda e decide di seguire il caso con il suo team di detective. Subito dopo torna a casa dalla moglie Justine e dalla figliastra Lauren. Il colpo è stato eseguito dall’esperto Neil McCauley assieme al suo consolidato gruppo, gli amici Chris Shiherlis, Michael Cheritto, Trejo e alla nuova recluta Waingro. Nonostante tutto fosse pianificato in ogni dettaglio e la banda tenda a non commettere atti cruenti, l’impulsività del nuovo arrivato ha costretto la banda a eliminare gli agenti all’interno del furgone. Dopo il colpo McCauley si reca dall’amico Nate, il suo basista, scoprendo così che i titoli al portatore rubati dal furgone portavalori appartengono all’affarista Roger Van Zant. Nate lo convince a rivenderli all’affarista, per ottenere un guadagno ancora maggiore. Successivamente McCauley caccia il violento Waingro dal gruppo e intende ucciderlo, ma questi riesce a dileguarsi.

Alla sera McCauley conosce Eady, una libraia, in un bar, se ne innamora e trascorre la notte con lei. Il mattino seguente fa visita a Kelso, un amico di Nate e altro basista, che gli propone un nuovo colpo da 12 milioni di dollari svaligiando una banca di Los Angeles grazie all’informazione degli schemi d’allarme presenti nell’edificio. Nel frattempo la polizia risale attraverso il cugino di un ex-carcerato all’identità di uno dei rapinatori: Cheritto. McCauley è impegnato a organizzare lo scambio di titoli al portatore con Van Zant; il pomeriggio seguente assieme a Chris si reca nel luogo prestabilito per effettuare lo scambio. L’appuntamento si rivela in realtà una trappola mortale. Col supporto da cecchino di Chris, Neil sopravvive all’agguato.

Fallita la monetizzazione della rapina al portavalori il prossimo obiettivo della banda di McCauley diventa un deposito di metalli preziosi: il gruppo si mette al lavoro in piena notte, inconsapevole di essere stato individuato e di essere osservato da Hanna e la sua squadra. La polizia è sul punto di intervenire e catturare i malviventi, quando un rumore involontariamente causato da uno degli uomini di Hanna allarma McCauley, che richiama la propria squadra e abbandona il deposito senza curarsi della refurtiva. La polizia non interviene perché non avrebbe un motivo sufficiente per incriminare la banda di Neil.

Il tenente Vincent Hanna allora attua una nuova strategia: irrompe nell’ufficio di Alan Marciano, amante di Charlene, e lo ricatta per ottenere informazioni su Chris.

A sua volta Neil McCauley, insospettito da quanto successo nel deposito dei metalli, ha capito di essere seguito e assieme a Chris e Cheritto si fa volutamente pedinare da Hanna e i suoi uomini sino a un deposito di container, fingendo di stare organizzando una via di fuga per il loro prossimo furto. In realtà iniziano a loro volta a raccogliere informazioni sui poliziotti.

Grazie al suo intuito Hanna capisce di essere stato scoperto e che ora si dovrà giocare a carte scoperte. Cambia nuovamente tattica e una sera intercetta McCauley mentre è in auto. Lo ferma, rende evidente il ruolo dei due e lo invita a bere un caffè. I due parlano delle rispettive vite, chiariscono le reciproche motivazioni e paure professionali. Concludono il confronto dichiarando che entrambi non si fermeranno al momento della verità. La sfida è lanciata. Poco dopo aver lasciato il poliziotto, McCauley si dilegua, e altrettanto fanno i componenti della sua banda, tranne Trejo, che rinuncia al colpo perché tallonato dalla polizia. McCauley, allora non avendo più un uomo per il colpo, ingaggia l’amico ed ex detenuto Donald Breedan, impiegato nella tavola calda dove il gruppo di rapinatori si è incontrato.

Ora che tutto è pronto McCauley, Chris, Cheritto e Breedan si recano alla National Bank di Los Angeles per la rapina. Scattato l’allarme, i ladri scappano proprio mentre la polizia sta arrivando sul posto. La fuga degenera in una violenta sparatoria, al termine della quale Breedan e Cheritto rimangono uccisi e Chris viene ferito. McCauley lo soccorre e riesce a portarlo da un dottore compiacente, quindi lo affida a Nate e va alla ricerca di Trejo, l’unico membro del gruppo assentatosi in occasione del colpo e a conoscenza del piano, ritenendolo essere l’informatore della polizia. Quando McCauley arriva al suo appartamento, vi trova la moglie morta e lo stesso Trejo in fin di vita in una pozza di sangue. Nei suoi ultimi attimi di vita, Trejo rivela a McCauley di essere stato ricattato dal reietto Waingro (che si scopre essere anche un serial killer di prostitute) e dal braccio destro di Van Zant, che tenevano in ostaggio sua moglie. L’intento dell’uomo d’affari e dell’assassino era di estorcere il piano del colpo alla banca, così da comunicarlo poi alla polizia affinché la banda venisse catturata. McCauley si reca allora da Van Zant, per vendicarsi. Senza riuscire ad ottenere informazioni sul luogo in cui si trova Waingro, Neil lo uccide velocemente.

Nel frattempo Vincent Hanna rintraccia il complice di Van Zant, scoprendo così che Waingro lavorava con McCauley, che ora cerca vendetta contro colui che ha messo la polizia sulle sue tracce sin dall’inizio. Tornato a casa, McCauley trova l’amante Eady, ora sconvolta per aver infine scoperto che questi è un rapinatore: lei decide comunque di fuggire con lui in Nuova Zelanda e cominciare una nuova vita, anche grazie ai soldi ottenuti dal riuscito colpo in banca. Sull’altro fronte, Charlene viene presa in custodia dalla polizia. Deve accettare di collaborare alla cattura di Chris, pena l’incarcerazione per favoreggiamento e l’affidamento del figlio Dominic ai servizi sociali. La trappola sta per scattare quando Chris giunge sotto casa di Charlene, ma questa gli fa un cenno, suggerendogli di scappare. Chris capisce e riesce a eludere la cattura, grazie anche ai documenti falsi ottenuti da Nate.

Il tenente Hanna ordina ai suoi uomini di localizzare la posizione di Waingro, l’unico reale motivo che può ancora trattenere McCauley a Los Angeles, arrendendosi però all’evidenza e capendo che McCauley, non volendo rischiare, ormai è sparito. Tornato nella sua camera in hotel per riposarsi, dopo aver litigato con la moglie Justine e aver lasciato il tetto coniugale, trova la figliastra Lauren in una vasca da bagno piena di sangue, con due grandi tagli alle arterie femorali. L’uomo tenta di salvarla e si precipita in ospedale, dove troverà anche Justine. L’intervento è stato provvidenziale e Lauren sopravviverà. Hanna però non può fermarsi nella sua caccia e lascia Justine e la ragazza in ospedale.

Eady e Neil sono pronti per partire, dirigendosi verso l’aeroporto in auto, quando McCauley riceve una telefonata da parte di Nate. L’amico gli comunica l’hotel dove si trova Waingro. Dopo aver assicurato all’amico che non avrebbe fatto niente a tal proposito, McCauley non riesce a passarci sopra e decide quindi di fare una deviazione per vendicare la sequenza di morti avvenuta a causa di Waingro.

McCauley giunge nell’hotel e fingendosi l’addetto al servizio in camera ottiene il numero della stanza di Waingro. Dopo aver attivato l’allarme antincendio e aver scatenato il panico, McCauley arriva alla stanza, inganna Waingro e lo uccide. Tutto è concluso ma, uscendo dall’edificio e pronto a fuggire con Eady, l’arrivo del detective Hanna lo costringe a scappare, abbandonando l’allibita Eady. Il poliziotto insegue il ladro fino a un campo oltre l’aeroporto di Los Angeles, dove delle forti luci segnalano ai velivoli la pista d’atterraggio. Nell’ombra McCauley aspetta l’accensione delle luci per avere una visuale di tiro migliore, ma viene anticipato e ferito mortalmente da Hanna. L’uomo spira stringendo la mano del poliziotto, ricordandogli la sua promessa, fatta davanti al caffè, che non sarebbe mai più tornato dietro le sbarre.

Regia di Michael Mann

Con  Al PacinoRobert De Niro e Val Kilmer

Fonte: WIKIPEDIA