venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 16 gennaio alle 9 su Rai 3: carenza di infermieri e l’acrilammide in tavola

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 16 gennaio alle 9 su Rai 3: carenza di infermieri e l’acrilammide in tavola

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 16 gennaio alle 9 su Rai 3: carenza di infermieri e l’acrilammide in tavola

(none)

Conduce Federico Ruffo su Rai 3

L’attuale quarta ondata della pandemia da Covid-19 sta mettendo di nuovo sotto pressione gli ospedali e il personale sanitario. La Legge di bilancio 2022 ha stanziato un aumento di 2 miliardi l’anno per il fondo sanitario nazionale e fino a poco tempo fa era previsto anche un incentivo in busta paga per gli infermieri.

Sono fondi sufficienti per sanare una situazione precaria che tenga presente la pandemia, i rischi, lo stress dei lavoratori della sanità?

Il viaggio di “Mi Manda RaiTre”, in onda domenica 16 gennaio alle 9 su Rai3, prosegue dall’Ospedale del Mare di Napoli, dove a fine novembre la situazione era difficile, con carenza di posti letti e personale, e dove pochi giorni fa, al pronto soccorso, la tensione ha causato un grave episodio di violenza e un medico è stato aggredito.

Approfondimento dedicato all’acrilammide, una sostanza che si forma durante la cottura ad alte temperature dei cibi, anche a livello industriale, che è stata giudicata cancerogena dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare: è possibile per il consumatore riconoscerla ed evitarla? Che rischi si corrono ingerendo cibi con acrilammide?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute; Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità della Regione Veneto; Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe; Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, Federazione Nazionale Ordini e Professioni Infermieristiche; Foad Aodi, Amsi, Associazione Medici e Operatori Sanitari di origine straniera in Italia; Rudin Garunja, fisioterapista; Alessandro Circiello, Federcuochi; Debora Rasio, nutrizionista e ricercatrice Università La Sapienza di Roma; Luca Ragaglini, vicedirettore Unione Italiana Food; Aldo Cursano, Vicepresidente Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.