venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Mondo > Ancora tensione: la Corea del Nord lancia due missili balistici a corto raggio

Ancora tensione: la Corea del Nord lancia due missili balistici a corto raggio

la Corea del Nord

Ancora tensione: la Corea del Nord lancia due missili balistici a corto raggio

La Corea del Nord ha lanciato due sospetti missili balistici a corto raggio verso est da un aeroporto di Pyongyang, secondo quanto confermato dall’esercito sudcoreano, nella quarta dimostrazione di forza del regime da inizio anno.

Il Comando sudcoreano ha affermato di aver rilevato i proiettili sparati dall’aeroporto di Sunan rispettivamente alle 8:50 e alle 8:54: hanno volato per circa 380 chilometri a un’altitudine di 42 km.

I missili hanno viaggiato a una velocità massima di cinque volte la velocità del suono, secondo una fonte informata.

L’ultimo test sulle armi della Corea del Nord sembra volto a migliorare la propria capacità di lanciare missili consecutivamente con maggiore precisione.

“Per ulteriori informazioni, comprese le intenzioni dietro la recente serie di lanci di missili balistici a corto raggio del Nord, le autorità dell’intelligence della Corea del Sud e degli Stati Uniti stanno conducendo un’analisi dettagliata”, ha detto un funzionario ai giornalisti, aggiungendo che l’esercito della Corea del Sud possiede capacità sia di rilevare, sia di intercettare i missili in questione. Per quanto riguarda il tipo di missile lanciato lunedì, il Comando sudcoreano sta esaminando “varie possibilità”, incluso il proiettile KN-23 modellato sul missile balistico mobile russo Iskander.

È noto che il missile KN-23 impiega una cosiddetta manovra di pull-up, una tecnica progettata per evitare l’intercettazione e quindi complicare gli sforzi di difesa missilistica della Corea del Sud.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net