domenica, Maggio 12, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 22 gennaio alle 12 su Rai 1: nel cuore del Piemonte

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 22 gennaio alle 12 su Rai 1: nel cuore del Piemonte

linea verde start

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 22 gennaio alle 12 su Rai 1: nel cuore del Piemonte

(none)

Su Rai1 conducono Federico Quaranta e Angela Rafanelli

Il nuovo cammino di Federico Quaranta con “Linea Verde Explora”, in onda sabato 22 gennaio alle 12 su Rai1, sarà all’insegna della scoperta, dell’avventura e del racconto inedito del territorio italiano.

Il viaggio che inaugurerà questo percorso lungo tutta l’Italia comincerà dalle Torri di Sant’Alosio, poco lontano da Alessandria, luogo privilegiato per visitare il Piemonte e i misteriosi, selvaggi e stupendi Colli Tortonesi.

Affiancato da Angela Rafanelli, Federico Quaranta accompagnerà gli spettatori lungo l’originale percorso della Gambera, attraverso panorami mozzafiato e incontri inaspettati, come quello con il maestro Natale Panaro, artigiano autodidatta divenuto celebre in tutto il mondo per i suoi burattini.

Il cammino toccherà anche Castellania, delizioso borgo che lega inscindibilmente il suo nome a quello di uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, Fausto Coppi, che verrà raccontato nella sua vita densa di luci e di inesplorate ombre, di cadute e di rinascite.

A scandire la puntata sarà il ritmo dell’incredibile fisarmonica di Gianni Coscia, che accompagnerà il telespettatore in questo incantevole e singolare itinerario nel cuore del Piemonte.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.