sabato, Maggio 21, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 23 gennaio alle 12.20 su Rai 1: la meravigliosa Puglia

Anticipazioni per “Linea Verde” del 23 gennaio alle 12.20 su Rai 1: la meravigliosa Puglia

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 23 gennaio alle 12.20 su Rai 1: la meravigliosa Puglia

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: viaggio tra sapori e tradizioni

L’appuntamento con “Linea Verde”, domenica 23 gennaio su Rai1 alle 12.20, sarà in Puglia, dove Beppe Convertini e Peppone Calabrese troveranno testimonianze sull’artista che hanno scelto per accompagnare musicalmente il loro viaggio, Domenico Modugno.

Uno a Polignano a Mare, l’altro a San Pietro Vernotico, decideranno di incontrarsi, dopo aver ricostruito alcuni dei momenti vissuti in Puglia dal cantante, a Ostuni.

Per scoprire insieme il Parco Naturale Regionale delle dune costiere. Beppe a cavallo e Peppone in e-bike percorreranno itinerari naturalistici e storici che li porteranno a conoscere a fondo un territorio che da qualche anno si è trasformato in un’oasi sul mare.

Scenderanno sottoterra in un frantoio ipogeo alla ricerca di reperti in grado di raccontare la storia dell’olio, inseguiranno le greggi nei pascoli per capire l’utilità degli animali nella salvaguardia del territorio, ascolteranno i racconti di chi, come i vecchi pescatori di fiume diventati ormai guardiani dell’ecosistema, ha messo la propria conoscenza al servizio della didattica.

Prima di lasciare Ostuni, ci sarà ancora spazio per un’altra attività di recupero del territorio e delle radici, questa volta nel vero senso della parola: gli orti urbani, che anche d’inverno riempiono di colore la famosa città bianca.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.