lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Lo stato contro Fritz Bauer” giovedì 27 gennaio 2022

Il film drammatico stasera in TV: “Lo stato contro Fritz Bauer” giovedì 27 gennaio 2022

fritz bauer

Il film drammatico stasera in TV: “Lo stato contro Fritz Bauer” giovedì 27 gennaio 2022 alle 21.10 su Rai Movie

Lo Stato contro Fritz Bauer.jpeg

Lo Stato contro Fritz Bauer (Der Staat gegen Fritz Bauer) è un film del 2015 diretto da Lars Kraume con Burghart Klaussner, Ronald Zehrfeld e Lilith Stangenberg.

Germania, 1957. L’autista di Bauer trova il suo capo privo di sensi nella vasca da bagno. Viene portato in ospedale, mentre la polizia, politicamente motivata, sospetta un tentativo di suicidio. I suoi avversari – in particolare il procuratore generale Kreidler e Paul Gebhardt dell’Ufficio federale di polizia criminale (BKA) – hanno la meglio.

Durante il recupero di Bauer, un dossier scompare dal suo ufficio. Quindi cita i pubblici ministeri e chiede loro i progressi nella persecuzione dei criminali nazisti. Tuttavia, i pubblici ministeri non possono mostrare nulla. Il giovane procuratore Karl Angermann ricorda a Bauer di aver ricevuto il fascicolo in questione con la sua richiesta, Bauer, di redigere una dichiarazione. Bauer ha la sensazione di poter contare sul giovane e lo invita ad un incontro nel fine settimana a casa sua, perché immagina nella sua autorità come “nel paese nemico”. Bauer vuole portare Adolf Eichmann dall’Argentina in un tribunale tedesco. Tuttavia, dal momento che la BKA e l’Interpol non sono responsabili per i crimini politici, Bauer prende in considerazione il coinvolgimento del servizio di intelligence israeliano Mossad.

Ricevendo una lettera dall’Argentina, Bauer scopre che Eichmann vive lì con un nome diverso. Passa la lettera al Mossad e parla anche con i vertici dell’intelligence. Il boss del Mossad, Issel Harel, ha già controllato questa pista, ma vuole che Eichmann venga rapito solo se Bauer ha una seconda prova.

Angermann chiede a Bauer un consiglio sulla sentenza in un processo omosessuale. Dopo il riferimento di Bauer a un processo simile, Angermann richiede quindi una pena sensazionalmente bassa. Victoria, amica dell’imputato, ringrazia Angermann e lo invita al night club “Kokett”. Angermann si innamora della donna, che risulta essere transgender. Allo stesso tempo, la BKA ha foto di attività sessuali tra di loro e cerca di ricattarlo con loro.

Quando Bauer scopre che l’ex capo nazista Schneider lavora nel dipartimento della Daimler-Benz delle risorse umane per il Sud America, lo mette sotto pressione per ottenere il nome in codice di Eichmann in Argentina. Dirige questo al Mossad per confermare la prima corsia. Eichmann viene rapito dal Mossad e condotto in Israele. La richiesta di Bauer di estradizione di Eichmann è respinta dal governo federale di Konrad Adenauer, in quanto vi sono ampi accordi sulle armi tra FRG e Israele ed è temuta da possibili dichiarazioni di Eichmann di fronte a un tribunale tedesco, una crisi del governo, come molti ex nazisti sono rappresentati nell’apparato statale fino al Consiglio dei Ministri.

Bauer, che pensò temporaneamente di arrendersi, si rituffò nell’inchiesta nazista, che alla fine portò al processo di Francoforte.

Regia di Lars Kraume

Con Burghart Klaussner, Ronald Zehrfeld e Lilith Stangenberg

Fonte: WIKIPEDIA